Magici, esoterici, stregati, infestati. Questi sono solo alcuni degli aggettivi con cui descrivere diversi luoghi situati nel nostro pianeta. Molti si trovano anche in Italia, ma oggi vogliamo parlarvi del resto d'Europa. Ecco perché vi illustreremo i luoghi più misteriosi del Vecchio Continente, mete ideali per viaggi alternativi.
In Galles si estende lo Snowdonia National Park, noto come “la patria delle aquile”. Questo è un luogo caratterizzato da sconfinate distese verdi, aspri territori montani, magnifici paesaggi costieri e pittoresche località. Si dice, inoltre, che da queste parti si nasconda un Afanc, un mostro acquatico solitamente lacustre della mitologia gallese, al quale si attribuiscono le responsabilità per le inondazioni.
Fitto di mistero è Sólheimasandur in Islanda. Qui, infatti, è possibile ammirare il relitto di un aereo statunitense e del quale non si conoscono ancora le cause dello schianto.
In Grecia un luogo assolutamente misterioso è il Monte Olimpo dove, secondo la mitologia, vivevano gli Dei. Ma oltre a ciò sono molti i legami che questo luogo avrebbe con gli extraterrestri.
Nella straordinaria Irlanda, invece, un luogo altamente misterioso è Newgrange. Questo sito è una grande tomba a corridoio parte di una più complessa necropoli neolitica, la cui nascita avvenne ben 600 anni prima di quella delle piramidi egiziane e 1000 rispetto a Stonehenge. Così lontano nel tempo che ancora oggi non è chiaro il motivo per cui fu realizzato.
Atterriamo poi in Scozia e più precisamente nell'isola di Skye, un luogo che attira il viaggiatore per i suoi meravigliosi paesaggi che ispirarono tanti scrittori e pittori in tutte le epoche. Ma non solo, qui si staglia l'Old Man of Storr, una formazione rocciosa di origine basaltica, alta circa 55 metri, in cui aleggiano diverse leggende, tra cui quella tra un sacerdote e il diavolo.
Altro luogo di mistero e storia in Europa è Belchite in Spagna che è diventata una vera e propria icona a tal punto da essere studiata numerose volte a causa di presunti fenomeni paranormali che vi accadono. Chi visita questa città, infatti, dichiara di sentire gli echi della guerra passata, bombardamenti, spari, urla e voci.
A Cascais, in Portogallo, sorge la bocca dell'Inferno, una spaccatura nella roccia che quando il mare è mosso fa fuoriuscire l'acqua verso l’alto come fosse fumo proveniente dall’inferno. C'è chi è pronto a giurare che il suono emesso sembri il gemito di una persona e che ascoltarlo sia incredibilmente inquietante.
In Lituania, invece, un luogo particolarmente misterioso è la collina delle croci, una piccola altura su cui si ergono oltre quattrocentomila croci, piantate per devozione dai pellegrini secondo una tradizione popolare che dura da alcuni secoli. Ancora oggi non è possibile capirne le origini.
Terminiamo questo viaggio tra i luoghi più misteriosi d'Europa ad Hauterives in Francia, dove si estende un mistico palazzo edificato dal postino Ferdinand Cheval (in circa 30 anni) a seguito di un'accidentale caduta su una pietra insolita. Oggi questo è un elegante intreccio di sculture trasformate in villa di pietra.