L'inverno è la stagione del ghiaccio e della neve: per chi ama la montagna, questo periodo dell'anno è davvero suggestivo. E uno dei panorami più belli offerti dalla natura è quello delle cascate ghiacciate, che i più coraggiosi sfidano con arrampicate mozzafiato. In Trentino Alto Adige ce ne sono moltissime, come ad esempio le Cascate Nardis (in foto) che, con i loro 130 metri di altezza, nei mesi freddi si trasformano in una palestra a cielo aperto.
A poca distanza da Madonna di Campiglio, le tre cascate di Vallesinella si gettano tra le rocce con le loro acque spumeggianti e sono un vero spettacolo della natura. In inverno sono completamente gelate e si può vivere un'avventura incredibile, arrampicandosi lungo la parete ghiacciata o aggirando le cascate per addentrarsi in un mondo completamente nuovo.
Incastonata tra due pareti verticali solitamente ricoperte di vegetazione, la cascata del Lupo è un gioiellino poco conosciuto - ma assolutamente da scoprire. Per arrivarci occorre camminare un po', e durante la stagione invernale non è facilissimo. Eppure, il panorama ghiacciato è qualcosa di unico al mondo e merita lo sforzo.
Le cascate di Valbione, immerse nella natura incontaminata a due passi da Ponte di Legno, offrono la cornice ideale per gli amanti dell'avventura. Oltre ad essere uno dei panorami più suggestivi dell'intera regione, permettono infatti ai più audaci di compiere scalate sul ghiaccio davvero da brividi.
In provincia di Varese, ogni anno si rinnova uno degli spettacoli più belli di tutti i tempi: accanto all'ingresso delle suggestive Grotte di Valganna, si può ammirare un tuffo d'acqua davvero speciale. La cascata di Valganna, ben protetta dalle rocce e quasi mai esposta al sole, in inverno ghiaccia completamente e forma delle sculture meravigliose.
Le Dolomiti accolgono alcune deliziose cascate che, durante la stagione più fredda, diventano pareti di ghiaccio. È il caso della cascata di Sappada, famoso punto di arrampicata dedicato soprattutto ai più esperti: per chi non è pratico con chiodi e piccozze, rimane comunque un paesaggio spettacolare da ammirare.
Nei pressi di Sottoguda, una delle località più affascinanti del Veneto, si trovano alcune cascate di ghiaccio incantevoli che nascono ai piedi della Marmolada. In inverno sono la meta più ambita dagli amanti delle arrampicate, ma sono molto apprezzate anche dai semplici turisti: come non rimanere incantati da queste cattedrali ghiacciate?
La cascata delle Marmore è sicuramente la più famosa d'Italia e non solo: il suo tuffo d'acqua è il più alto d'Europa, nascosto in una natura incontaminata davvero spettacolare. Negli inverni più freddi, può capitare che la cascata inizi a ghiacciare e formi stalattiti immacolate dalle forme bizzarre. Sembra una vera magia.
In Valle d'Aosta, ci sono molti paesaggi d'acqua davvero splendidi. Il più celebre è quello delle cascate di Lillaz, vicino al paesino di Cogne: suddivise su tre livelli, le loro acque spumeggianti si infrangono tra le rocce con un fragore meraviglioso. E d'inverno si trasformano in pareti ghiacciate che rifulgono sotto i raggi del sole.
Anche gli Appennini celano piccole perle dal fascino incredibile: in Emilia Romagna possiamo ammirare la cascata dell'Alferello, ai piedi del Monte Fumaiolo, che con il suo salto di 32 metri si getta tra le rocce formando piccole piscine naturali. Nella stagione fredda, tuttavia, è il ghiaccio a farla da padrona. Ed è davvero un capolavoro imperdibile.