Al confine con l'Italia c'è un Paese che regala meraviglie naturali che lasciano senza fiato: l'Austria. Per questo motivo abbiamo deciso di selezionare per voi 10 esperienze da fare in questo luogo all'insegna della natura. La prima attività che vi proponiamo è fare una visita alle Cascate di Krimml le cui acque scendono da un’altezza di 380 metri. Vi basti pensare che sono tra le più alte d’Europa.
Chi ama andar per parchi non può di certo perdersi il Parco naturale Alpenpark Karwendel, la più grande area protetta dell’Austria che si estende per oltre 737 chilometri quadrati. Una bellezza audace e selvaggia fatta di pareti rocciose, estese foreste e ameni pascoli di montagna.
Meravigliosa anche Raabklamm, la gola più grande dell'Austria pregna di ripide scogliere, passerelle e il ruscello di montagna. Vi basti pensare che da queste parti le pareti rocciose arrivano fino a 600 metri di altezza.
Le Eisriesenwelt sono le più grandi grotte di ghiaccio del mondo. Si trovano nel Salisburghese e hanno una estensione interna di 42 km. L'ingresso delle grotte è posto a 1.656 m s.l.m. di altezza e sono così estese che in italiano sono tradotte come il "Mondo dei giganti di ghiaccio".
Particolarmente affascinanti anche i Mondi di Cristallo Swarovski che si trova Wattens. Entrarci vuol dire venire accolti dal Gigante dagli occhi sfavillanti dalla cui bocca escono acque cristalline, opera dell'artista austriaco André Heller. Bellissime anche le 17 Camere della Meraviglie, il tutto tra specchi, cristalli e natura.
Gli appassionati di viaggi on the road non possono perdersi la Strada Panoramica Alpina del Grossglockner: aperta da metà maggio a fine ottobre, è composta di 48 chilometri e 36 tornanti in cui si susseguono prati in fiore, nevi perenni, laghi e cascate da ammirare.
Gli amanti del trekking, invece, devono assolutamente percorrere il Donausteig, un sentiero lungo circa 450 km. La vista è sempre mozzafiato e spesso sulla straordinaria ansa del Danubio. Passeggerete tra vigneti, antichi terrazzamenti in pietra, borghi e importanti tesori culturali.
Gailtal, invece, è una spettacolare valle certificate Slow Food Travel. Visitarla vuol dire sì abbandonarsi alle meraviglia della natura, ma anche gustare la cucina tradizionale, preparata con prodotti del territorio e di alta qualità. Tante le sagre a tema come i corsi di cucina disponibili.
Da non perdere, inoltre, è un viaggio sullo Schafbergbahn, una ferrovia che porta a scoprire un angolo naturale di Austria davvero unico come il Lago Wolfgangsee, ma anche lo stesso monte Schafberg. Vi basti pensare che questa è la ferrovia a cremagliera a vapore più ripida dell’Austria.
Infine, in Austria vale la pena visitare anche il Lago Achensee, il bacino naturale più grande del Tirolo che sembra un fiordo. Rinomato per i bei lidi balneari, è perfetto anche per gli appassionati di barca a vela, windsurf e immersioni subacquee.