Così puoi rinnovare il passaporto… in 10 giorni!

Grazie a procedure sempre più snelle non serviranno più tempi biblici per avere il nuovo documento. Ecco i passaggi da seguire

Quando si parla di rinnovo del passaporto il consiglio più utile è: muovetevi in anticipo, non aspettate l’ultimo momento. Ma anche per chi non riesce ad organizzarsi, oggi è possibile ottenere il nuovo documento in poco tempo, grazie a procedure di rilascio più snelle e… alla tecnologia. Le condizioni necessarie per poter rinnovare il proprio passaporto in un tempo massimo di 10 giorni infatti sono due: aver preparato tutta la documentazione necessaria e prenotare l’appuntamento online presso la questura o al commissariato. I tempi possono variare da città a città, e nei mesi estivi possono essere inevitabilmente più lunghi a causa del maggior numero di richieste. Ma una volta inoltrata la domanda il passaporto arriverà nel giro di pochi giorni.

L’appuntamento online è una soluzione pratica e veloce per chi deve mettersi in viaggio e si accorge troppo tardi di avere il documento scaduto. Per partire con tutti i documenti in regola senza perdere troppo tempo basta quindi solo un po’ di accortezza.

Il sito di riferimento è passaportonline.poliziadistato.it, dove, una volta indicato il luogo di residenza ed eventualmente di domicilio, troverete la lista degli uffici in cui è possibile chiedere il passaporto. Dopo aver selezionato una data, il sistema rilascerà una ricevuta. Se avete figli minorenni, oltre al modulo di richiesta dovrete portare in questura anche l’atto di assenso dell’altro genitore.

Inoltre servono un documento d’identità, due fototessera, una marca da bollo da 73,50 euro e la ricevuta di pagamento di 42,50 euro effettuata tramite c/c postale.

È anche possibile richiedere in questura il recapito del passaporto a casa, attraverso il sistema Posta assicurata, al costo di 8,20 euro. Basterà compilare una busta di Poste Italiane con il proprio indirizzo, e il pagamento può essere effettuato alla consegna.

Così puoi rinnovare il passaporto… in 10 giorni!