Le mete all inclusive e low cost dove andare con i bambini quest’estate

Come trovare la meta giusta delle vacanze in famiglia dove spendere poco. I consigli di SiViaggia

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Se avete una famiglia, magari con due o più bambini, le vacanze estive possono trasformarsi in un bagno di sangue dal punto di vista del budget.

Come trovare la meta giusta delle vacanze dove spendere poco, ma che sia anche bella, divertente e originale? Ecco le destinazioni low cost con formula all inclusive (con tutti i pasti inclusi) dove trascorrere la prossima estate in famiglia consigliate da SiViaggia.

Perché i prezzi siano abbordabili bisogna mettersi nell’ottica di evitare le località delle vacanze più gettonate. La prima destinazione che vi consigliamo è la regione del Burgenland, in Austria. A sole tre ore d’auto dal confine, è una zona dove il clima è sempre mite, fatta di colline coperte di vigneti, attraversata da numerose piste ciclabili poco faticose, proprio per via del territorio morbido, e dove negli Anni ’80 sono state scoperte casualmente delle fonti termali che hanno fatto nascere diversi resort con tante piscine, aperte agli adulti ma anche ai bambini. Tra gli hotel più adatti ai bimbi c’è l’Allegria Resort di Stegersbach, a 70 chilometri da Graz e 130 da Vienna, che ha 14 vasche e 1.500 metri quadrati di superficie acquatica. I prezzi delle formule all inclusive sono molto convenienti.

Restiamo in Austria, ma nella regione del Salisburghese, dove i bambini si divertono in mille modi, a cominciare dalle piste ciclabili facili, a misura di famiglia, come quelle nella Lungau da dove è possibile raggiungere il castello di Mauterndorf su un percorso pianeggiante, e diventare principesse o cavalieri con tanto di corona, armatura e balestra. Anche il giro del lago Zell è un percorso semplice e breve che affascina tutta la famiglia. Per non sentire la mancanza dei bagni al mare, i laghi alpini si prestano a fare tuffi nelle acque cristalline. I prezzi degli hotel sono piuttosto low cost da queste parti. Tra gli hotel ci sono per esempio Eva Village o l’Hotel Hechenberg.

Per gli amanti dello splendido mare della Sardegna abbiamo trovato un’offerta per famiglie che farà risparmiare parecchio. Al Chia Laguna, uno dei più bei resort dell’isola e dove si trovano alcune delle spiagge più belle d’Italia, chi prenota una vacanza entro il 17 maggio 2018 risparmia il 25% dal 2 giugno al 17 agosto. Inoltre, i bambini fino a 12 anni non pagano mai. Inoltre, per quest’estate sono in programma alcune attività riservate ai bambini piuttosto originali. Il programma si chiama Kids Summer Recharge e prevede anche per i più piccoli lezioni di yoga, risveglio ‘muscolino’, Pittura en plein air, passeggiata naturalistica nel giardino per conoscere le erbe aromatiche e workshop nella spa per imparare a preparare maschere di bellezza.

Chi non può fare a meno del mare può scegliere anche uno degli hotel del consorzio Italy Family Hotels in giro per l’Italia. In Calabria il San Domenico Family Hotel di Scalea (CS), sulla Riviera dei Cedri, è l’unico family hotel della regione. Ha tre bellissime piscine di cui una per i più piccoli, una semi olimpionica con scala romana e una piscina lagunare, con scivoli e giochi per divertirsi quando non si è in spiaggia. L’hotel ha anche una ludoteca, la biberonia, il ristorante con menu dedicati e organizza escursioni, essendo vicino a località naturalistiche di pregio, come il Parco Nazionale del Pollino. A disposizione degli ospiti ci sono anche mountain bike e biciclette.

Se la Puglia è il vostro sogno, non dovete rinunciarvi solo perché avete tanti bambini. Sul Gargano c’è il Gattarella Resort di Vieste (FG), un villaggio con formula hotel o residence che sorge su una baia privata, di fronte all’isolotto di Portonuovo, la cittadina di Vieste sullo sfondo e la pineta del Parco Nazionale del Gargano che lo incorona, tra i profumi della macchia mediterranea. I piccolissimi hanno a disposizione pannolini, merende, isole baby al ristorante e un’alimentazione studiata dai pediatri, per tutti l’animazione è garantita fino a mezzanotte.

Anche il mare della Versilia può essere low cost per una famiglia. A Forte dei Marmi (LU), immersi in un parco di 15mila mq, a poca distanza dal centro e dalla spiaggia c’è l’Hermitage Hotel & Resort, le cui camere di diverse tipologie hanno grandi spazi per le famiglie con i bambini. Nel parco c’è la piscina con i giochi, ma l’intrattenimento per i più piccoli continua anche in spiaggia, all’Augustus Beach Club. Il ristorante a bordo piscina propone prodotti biologici dell’orto e a chilometro zero. Per gli adulti c’è anche la Spa.

Immerso in un grande parco affacciato sul Mare Adriatico c’è l’Isamar Holiday Village di Chioggia (VE) che ha chalet e cottage eco-friendly nel formato XXL per le famiglie numerose. Con una piscina di quasi 2.000 metri quadrati con gli scivoli e un parco acquatico, oltre alla spiaggia, è l’ideale per chi vuole fare divertire i bambini. Il villaggio ha diverse attività sportive, organizza tornei di calcio, calcetto, tennis, beach volley, ma anche aquagym per le mamme, tiro con l’arco per i papà e ha una palestra aperta a tutti e a ingresso gratuito.

Immerso nel cuore del Parco del Delta del Po, c’è il Club Village & Hotel Spiaggia Romea a Comacchio (FE) per una vacanza all’insegna della natura, del relax e dello sport. Situato tra un lago privato, il mare e la pineta, è un angolo d’Italia tranquillo con un parco di circa 70mila mq che racchiude le strutture del villaggio. Tre le possibilità di alloggio, c’è l’Hotel Del Parco immerso nel verde, l’Hotel Superior per gli amanti del relax e il Residence “Oasi” per chi ama la vacanza indipendente.