Animali in vacanza: qual è la regione italiana più pet friendly?

Prima di partire in vacanza con il proprio peloso è bene informarsi su quale sia la meta più pet friendly, per vacanze serene e tranquille

Animali in vacanza? Perché no! Ma attenzione alla regione scelta, poiché non tutte si dimostrano aperte all’accoglienza degli amici a quattro zampe. Anche se siamo nel 2017 e la mentalità è cambiata, c’è ancora qualcuno che, non amando gli animali, preferisce tener loro le porte chiuse. Non sono moltissime le strutture come hotel e b&b che permettono l’ingresso a cani e gatti, e di conseguenza anche la loro permanenza, anche se per pochi giorni. Fuori dall’Italia, invece, gli animali sono i benvenuti quasi ovunque. Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono le regioni italiane consigliate per chi vuole portare gli animali in vacanza e permettergli di rilassarsi e riposarsi, proprio come facciamo noi.

Animali in vacanza ecco alcune regioni pet friendly

Proprio negli ultimi mesi, sono stati fatti dei sondaggi per capire quali e quante sono le regioni italiane che si dimostrano disponibili all’accoglienza degli animali. Ai primi posti troviamo la Valle d’Aosta, poi il Trentino, il Piemonte e il Friuli, tutte mete montuose, ma ci sono anche quelle che permettono l’accesso dei cani alle spiagge; stiamo parlando di Sardegna, Toscana e Liguria. L’unica richiesta fatta da tutte le strutture di queste regioni pet friendly è quella di non lasciare da soli gli animali, incustoditi o senza collarino e guinzaglio, soprattutto nelle spiagge, perché frequentate anche da bambini. L’unica regione che delude un po’ è il Lazio che si dimostra essere restia nei confronti degli amici a quattro zampe, in quanto a Roma gli animali non sono ben accolti, e su 6051 strutture solamente 2189 permettono di portare con sé gli animali.

Animali in vacanza cosa richiedere alla struttura?

Prima di portare gli animali in vacanza bisogna informarsi sulla disponibilità della struttura che, pur essendo pet friendly potrebbe mancare di qualcosa. Le migliori, ad esempio, hanno un veterinario presente e disponibile 24 ore al giorno e offrono la possibilità di lasciare l’animale solo in camera, oppure con una pet sitter che si occupa di lui a 360°.