Il villaggio colorato irlandese che sembra fatto con il Lego

Nella Contea di Limerick c’è un villaggio dalle case colorate e i tetti di paglia tra i più visitati d'Irlanda

Foto di Ilaria Santi

Ilaria Santi

Giornalista & Travel Expert

Giornalista, viaggia fin da quando era bambina e parla correntemente inglese e francese. Curiosa, autonoma e intraprendente, odia la routine e fare la valigia.

Nella Contea di Limerick, in Irlanda, c’è un villaggio dalle case colorate che sembra uscito da una scatola di Lego. È il villaggio di Adare, nel Sud-Ovest dell’isola, ed è uno dei più belli che si possano visitare.

Il centro del paese, uno dei più caratteristici, risale al XIII secolo e dà una profonda visione della storia dei villaggi irlandesi. I tetti di paglia che ricoprono i cottage raccontano di suo un passato prettamente rurale.

I cottage di pietra furono voluti da Lord Dunraven che, nel XIX secolo, ripianificò il villaggio disegnando strade e l’architettura del paese. Ospitavano gli operai che lavoravano nella sua proprietà, la Manor House (oggi trasformata in hotel di lusso), nei suoi campi e nella fabbrica di sigarette, Adare Cigarette Company. Allora, infatti, Adare è famoso per le piantagioni di tabacco.

adare-villaggio-irlanda
Fonte: 123rf
@123rf

Gli edifici colorati con i tetti di paglia oggi ospitano negozi di artigianato locale, gallerie, pub, locande e bed and breakfast.

@123rf

Oltre ai cottage pittoreschi, Adare è ricca di edifici storici. Bellissimo è il Desmond Castle del XIV secolo, sorto allo scopo difensivo con mura fortificate. Allo stesso periodo appartiene il ponte di pietra sul fiume Maigue, un affluente dello Shannon, è l’edificio del Priorato agostiniano, soppresso sotto il regno di re Enrico VIII e poi ceduto alla Chiesa irlandese.

adare-villaggio-tipico-irlanda
Fonte: 123rf
@123rf

Nell’insieme Adare è talmente fiabesco da esser scelto ogni anno da decine di coppie per celebrare le nozze.

Il villaggio è anche il punto di partenza per imperdibili escursioni nei dintorni. La più consigliata è quella che sale sul Knockfierna, una collina nata dal cono di un antico vulcano da cui si gode di una bellissima vista sulle contee circonstanti, Clare, Kerry, Tipperary e Cork. Tutta la zona è puntellata di cottage dove vivevano i contadini più poveri. Da qui partono diversi sentieri per andare alla scoperta di questa zona del Limerick e dell’interno dell’Irlanda.

adare-irlanda
Fonte: 123rf
@123rf