A Sasso Pisano, dove ci sono i geyser d’Italia

Anche l'Italia regala lo spettacolo dei geyser, ed è possibile ammirarlo a Sasso Pisano, splendido borgo della Toscana

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Spesso e volentieri siamo portati a pensare che per andare ad ammirare fenomeni naturali incredibili come i geyser sia necessario volare fino all’Islanda. Invece, molto frequentemente, questi sono più vicini a noi di quanto si creda. È il caso di Sasso Pisano, in provincia di Pisa, dove la natura ci mette di fronte a uno spettacolo straordinario.

Qui, infatti, si estende il Parco delle Fumarole di Sasso Pisano, una zona interessata da tantissimi fenomeni geotermici che prendono vita in un paesaggio quasi completamente privi di vegetazione, fatto di panorami selvaggi,  e dove il verde ha lasciato il posto a getti di vapore, pozze misteriose, sorgenti d’acqua caldissima e rocce dai colori irresistibili.

È possibile visitare questo luogo incredibile del nostro Paese attraverso 2 percorsi. Uno di questo è un vero e proprio trekking che porta dal borgo di Sasso Pisano, in provincia di Pisa, a quello di Monterotondo Marittimo, in provincia di Grosseto. Una camminata in cui non ci sono difficoltà particolari poiché questa ha una struttura ad anello con un dislivello di 155 metri. Inoltre, durante il sentiero è possibile informarsi ancor più a fondo grazie a una serie di cartelli che illustrano le caratteristiche dei vari fenomeni geotermici visibili.

Il secondo tragitto, invece, è di tipo didattico e permette di ammirare le manifestazioni geotermiche allo stato naturale. Per percorrerlo, infatti, è necessario un accompagnatore.

Visitando questo parco ci si può lasciare andare a meravigliose passeggiate che conducono alla scoperta di piccoli geyser, pozzanghere strane e scenari che sembrano usciti direttamente da un film. Ma in realtà ciò che vi ritroverete di fronte sono dei particolari fenomeni geotermici che avvengono quasi solo in questa zona. Tra questi ci sono le Fumarole, delle emissioni gassose costituite da vapore acqueo, anidride carbonica e idrogeno solforato che quando escono dal terreno si raffreddano a contatto con l’atmosfera e si trasformano in fumi.

Altrettanto affascinanti sono i lagoni, delle pozze di acqua calda alimentate alla base da un soffione naturale, e le solfatare, che invece sono delle emissioni di vapore acqueo, anidride carbonica e idrogeno solforato dalla cui ossidazione si formano cristalli di zolfo che si depositano intorno al loro sbocco in superficie.

Insomma, anche l’Italia regala lo spettacolo dei geyser, e per goderne basta andare a Sasso Pisano, nel cuore della Toscana.

sasso pisano geyser italia
Fonte: Wikipedia
Fumarole di Sasso Pisano, Fonte: Wikipedia – Ph: Vignaccia76