Chi sono le persone scolpite nella roccia del monte Rushmore?

Nello Stato del South Dakota 4 figure umane sono state scolpite nella roccia: si tratta di personaggi celebri della storia americana, scopriamo chi sono

Foto di Sabina Petrazzuolo

Sabina Petrazzuolo

Lifestyle blogger

Una laurea in Storia dell’arte, un master in comunicazione e giornalismo e una vocazione per la scrittura, scova emozioni e le trasforma in storie.

Pubblicato: 1 Marzo 2020 09:20Aggiornato: 20 Luglio 2024 17:08

Qualcuno osservandoli attentamente li riconoscerà perché, del resto, la loro notorietà è indiscussa visto che appartiene alla storia degli USA. Sul Monte Rushmore, nello Stato del South Dakota, ci sono 4 figure scolpite nella roccia. E si tratta di una meta di viaggio molto apprezzata, perché è uno di quei simboli che fanno parte dell’America.

Queste sculture sono diventate un vero e proprio simbolo dell’America intera visto che sulle rocce del monte sono stati scolpiti quattro Presidenti americani. Nessun monumento ha rappresentato mai così tanto lo spirito di una nazione come questo di Rushmore.

Monte Rushmore: le sculture, di chi sono i quattro volti scolpiti nella roccia

Lontano da posti molto noti come la California o la  Grande Mela, ma comunque meta di tantissimi viaggiotori, il Monte Rushmore e la sua iconica scultura si trovano nel Dakota del Sud e, più precisamente sul massiccio montuoso delle Black Hills. Lì sono stati scolpiti i volti dei presidenti americani nelle rocce.

Il Monte Rushmore è un monumento nazionale e si trova nei pressi di Rapid City. Si tratta di una tappa molto apprezzata da tantissimi viaggiatori infatti, nonostante la lontananza da quelli che sono considerati i punti turistici più frequentati d’America, sono molte le persone che ogni giorno giungono fin qui.
E le motivazioni potremmo dire che sono più che evidenti: i volti scolpiti di George Washington, Thomas Jefferson, Theodore Roosevelt Abraham Lincoln appaiono in quelle rocce più imponenti ed eterni che mai. I 4 presidenti americani sono stati scelti per rappresentare rispettivamente la nascita, la crescita, lo sviluppo e la conservazione degli Stati Uniti.

E quindi non c’è nulla di più patriottico e americano che visitare questo luogo in cui si respira la base fondante degli Stati Uniti.

Come è nato il Monte Rushmore

Il progetto visionario e unico nel suo genere che ha dato vita all’iconica scultura sul Monte Rushmore è stato voluto dal genio intellettuale Doane Robinson a cui fu affidato il compito di accrescere il potenziale turistico del territorio. Lui, che non amava le idee banali né tanto meno semplici, decise che qui su una grande parete di roccia si sarebbe raccontata la storia degli Stati Uniti.

La scultura fu iniziata nel 1927, oltre 400 operai furono coinvolti per ultimare i lavori che durarono in tutto 14 anni. Il risultato è qualcosa che nessuno avrebbe immaginato mai: un monumento colossale che raffigura i 4 presidenti più importanti della storia degli Stati Uniti.

Le facce dei presidenti che appaiono lì, scolpite minuziosamente nella roccia sono gigantesche, alte quasi 20 metri e dominano incontrastate il cielo di Black Hills. Questo monumento ha cambiato per sempre la concezione di scultura, associata in questo caso allo spirito nazionalistico.

Per gli americani non esiste nulla al mondo di più colossale, incredibile ed emozionante del Monte Rushmore, come dargli torto?

Luogo apprezzatissimo, meta di vacanzieri e curiosi, ha fatto da sfondo o ispirato pellicole cinematografiche, cartoni animati, musica, fumetti e video giochi.

Il parco è sempre aperto e osserva orari differenti in base al periodo dell’anno. Qui si possono fare diverse attività come alcune belle passeggiate e programmi dedicati ai bambini. Vale la pena programmare una visita a maggio, oppure a settembre o ottobre, in quanto i mesi estivi sono quelli con maggiori presenze. Nelle vicinanze ci si può dedicare alla pesca, alle escursioni, arrampicate brevi ma molto tecniche, giri a cavallo o in bicicletta, cacce al tesoro.

Quindi vale la pena non solo visitare il parco e il Monte Rushmore, ma anche trascorrere nel tempo nelle zone limitrofe per immergersi nella bellezza della natura americana.