PROMO

I Treni della Neve fanno sognare: 5 mete comode da raggiungere con i pacchetti Trenord

Ci sono viaggi che profumano d’avventura in alta quota e i Treni della Neve portano nel cuore delle piste migliori in cui vivere la magia

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Pubblicato:

Immaginate di scendere lungo alcune delle piste innevate più suggestive dell’arco alpino, immersi in paesaggi meravigliosi e autentici, lontani dalle mete più affollate. Ora, pensate di raggiungerle comodamente a bordo di un treno, partendo da qualsiasi punto della Lombardia. Non è un sogno, ma la realtà resa possibile dai Treni della Neve di Trenord, che sono tornati con tante sorprese insieme alla stagione più attesa dagli amanti della montagna e delle avventure sugli sci.

Dai collegamenti verso i comprensori con navetta e skipass compresi, fino al noleggio di attrezzature e all’assicurazione sci (opzionale), diverse tipologie di pacchetti offrono la soluzione perfetta (e conveniente!) per la prossima avventura sulla neve. Addio traffico in strada, parcheggi da scovare e stress da viaggio in automobile: basta salire a bordo di un treno e godersi una giornata o un weekend all’insegna del divertimento e del relax in alta quota in queste 5 splendide destinazioni che vi consigliamo di raggiungere quest’inverno.

Aprica

Nel cuore della Valtellina, a poca distanza da Bormio e dai futuri scenari olimpici di Milano Cortina, Aprica è una delle destinazioni sciistiche più amate del Nord Italia. Qui la montagna accoglie proprio tutti: chi muove i primi passi sulla neve, chi cerca discese divertenti e adrenaliniche e chi ama sciare immerso in un paesaggio alpino autentico.

Il comprensorio offre oltre 50 km di piste servite da 11 impianti di risalita. Le discese si snodano fino a 2.270 metri di quota, con una varietà ideale per ogni livello (54% piste blu, 31% rosse e 15% nere), sempre accompagnate da panorami aperti e da un’atmosfera accogliente che rende Aprica perfetta anche per una vacanza in famiglia.

Con Trenord, potrete raggiungere Aprica con il pacchetto che comprende il viaggio di andata e ritorno da qualsiasi stazione della Lombardia a Tresenda-Aprica-Teglio, il percorso in navetta fino agli impianti sciistici di Aprica e lo skipass. È possibile scegliere fra il biglietto singolo giornaliero a 67 euro e quello bi-giornaliero a 98 euro.

In alternativa, è disponibile un pacchetto adulto + ragazzo (di età compresa tra i 4 e i 13 anni) a 118 euro per un giorno e 180 euro per due giorni.

Valmalenco

Tra le valli più luminose e spettacolari della Lombardia, Chiesa in Valmalenco è una meta che conquista per il suo equilibrio tra natura, sci e autenticità. Circondata da cime iconiche come il Pizzo Scalino e il massiccio del Disgrazia, regala panorami mozzafiato e conquista tutti.

Il comprensorio sciistico, sviluppato attorno all’Alpe Palù, propone piste soleggiate e ben distribuite per tutti i livelli, con impianti moderni e una quota che arriva fino a 2.337 metri. Una meta ideale sia per chi muove i primi passi sia per gli sciatori più esperti (con 3% di piste verdi, 28% blu, 42% rosse e 27% nere) e ottima da raggiungere se si parte da Bergamo, vista la sua vicinanza.

Anche per chi vuole sciare in Valmalenco sono disponibili 4 pacchetti che comprendono il viaggio da qualsiasi stazione della Lombardia fino a Sondrio, la navetta verso Chiesa in Valmalenco e lo skipass per una o due giornate. È possibile scegliere fra il biglietto singolo giornaliero a 67 euro e quello bi-giornaliero a 98 euro oppure il pacchetto adulto + ragazzo (sempre tra i 4 e i 13 anni) a 118 euro per un giorno e 180 euro per due giorni.

I paesaggi innevati della Valmalenco
iStock
I paesaggi innevati della Valmalenco

Madesimo

Madesimo è uno dei comprensori sciistici più iconici delle Alpi lombarde, con oltre 60 km di piste che dal paese si estendono fino all’Alpe Groppera, Motta, Pian della Valle e Montespluga. Qui la quota massima tocca i 2.880 metri sul Pizzo Groppera, da cui prende il via il leggendario fuoripista del Canalone, tra i più celebri del Belpaese.

Con una grande varietà di tracciati e i panorami selvaggi della Valchiavenna, le piste sono ampie e scorrevoli per i principianti, mentre le discese tecniche sono ottime per sciatori esperti. Qui si trovano il 40% di piste blu, 45% rosse e 15% nere.

Cercate il momento perfetto per raggiungere Madesimo? È la domenica con i Treni della Neve: valido solo per l’ultimo giorno della settimana, il pacchetto comprende il viaggio in treno da tutta la Lombardia alla stazione di Chiavenna, la navetta per gli impianti sciistici e lo skipass giornaliero. Sono due i biglietti disponibili: il giornaliero singolo, al costo di 65 euro, e quello adulto + ragazzo, al costo di 114 euro.

Pista da sci di Madesimo
iStock
Discesa sugli sci a Madesimo

Piani di Bobbio

A due passi da Bergamo, Piani di Bobbio–Valtorta rappresenta una delle mete più amate per una giornata sulla neve facile da organizzare e divertente per tutta la famiglia. Il comprensorio offre circa 35 km di piste, collegate da una decina di impianti, tra cui la comoda cabinovia da Barzio che permette di entrare subito nel vivo dell’esperienza.

Le piste si sviluppano tra 1.340 e 1.950 metri di quota, attraversando boschi suggestivi e panorami aperti. La varietà delle piste è uno dei punti di forza dei Piani di Bobbio: 42% blu, 30% rosse e 28% nere, perfette per famiglie, gruppi di amici e sciatori di ogni livello.

L’offerta di Trenord per chi vuole sciare ai Piani di Bobbio comprende il viaggio in treno da tutta la Lombardia a Lecco, il tragitto in bus navetta fino al piazzale della Cabinovia di Barzio e lo skipass giornaliero, al costo di 65 euro.

Domobianca

Poco oltre i confini lombardi, Domobianca è una vera perla delle Alpi piemontesi, incastonata tra le montagne del Verbano Cusio Ossola. A pochi minuti da Domodossola, il comprensorio si apre come un anfiteatro naturale tra boschi e creste panoramiche che svettano verso il cielo, con viste meravigliose nelle giornate limpide.

Con 21 km di piste e una quota massima di 1.845 metri, Domobianca offre un equilibrio ideale tra sci, natura e atmosfera raccolta. Le discese sono ben distribuite (28% blu, 44% rosse e 28% nere) e adatte sia a chi è alle prime armi sia a chi cerca tracciati più tecnici.

Per Domobianca, il pacchetto Trenord a 55 euro include il viaggio in treno da qualsiasi stazione della Lombardia a Domodossola, il bus navetta e lo skipass giornaliero. L’occasione perfetta per dimenticarsi dell’auto e viaggiare a bordo di un treno verso le prossime avventure sulla neve.

I Treni della Neve di Trenord
iStock
I Treni della Neve di Trenord portano verso l’avventura

Come acquistare i pacchetti Trenord: info utili

I pacchetti offerti da Trenord per ciascuna delle 5 mete sono comodamente acquistabili online sul sito ufficiale e vanno prenotati entro le ore 17:00 del giorno precedente la data di partenza.

Il biglietto va utilizzato nel giorno scelto in fase di acquisto e non richiede convalida a bordo del treno (non è necessario stamparlo). Consente un solo viaggio di andata e ritorno in seconda Classe sui treni Trenord e non è utilizzabile sul servizio aeroportuale Malpensa Express e sui servizi di altre compagnie ferroviarie.

Per scoprire ogni ulteriore dettaglio sui pacchetti disponibili e sui servizi offerti per ogni destinazione, consigliamo di consultare il sito ufficiale.

Non vi resta che organizzare la prossima fuga sulle nevi assaporando non solo la destinazione, ma anche tutto il piacere di un comodo e rilassante viaggio in treno.