Ottobre è il mese d’autunno per eccellenza, con la sua atmosfera calda e accogliente, resa tale anche dalle tante sfumature di color arancio, rosso e oro che tingono di una nuova luce le foglie e il paesaggio circostante dei più bei borghi in Italia. Ma l’autunno è anche sinonimo di sagre, in un territorio, come il nostro, così ricco di tradizioni culturali ed enogastronomiche da avere solo l’imbarazzo della scelta.
Tra le grandi protagoniste delle sagre di ottobre e novembre in Italia, c’è indubbiamente la castagna: questo appetitoso frutto dell’albero del castagno è infatti abbondante nei boschi italiani e per questo arriva sulle nostre tavole sotto forma di varie pietanze, dalle iconiche caldarroste alle ricette più creative, come gli gnocchi a base di impasto di farina di castagne o le zuppe calde e stagionali.
Se volete banchettare con questo delizioso prodotto autunnale e scoprire alcuni dei territori più belli in giro per la nostra terra, ecco per voi una selezione delle sagre delle castagne più belle e imperdibili di questo autunno 2024, che si terranno dal Nord al Sud dell’Italia nei mesi di ottobre e novembre, durante i weekend e i festivi.
Indice
La castagna nel cuore del Piemonte
In provincia di Torino, il weekend del 19 e del 20 ottobre vi invita a Villar Focchiardo dove si terrà la Sagra Valsusina del Marrone, una festa che celebra la varietà più pregiata di castagna. Oltre alle degustazioni, naturalmente, il comune si animerà con intrattenimenti culturali e spettacoli che mostreranno anche le tradizioni e la cultura locale della Val di Susa.
A Prato Sesia, in provincia di Novara, il 13 ottobre si tiene la Sagra della Castagna, organizzata dalla Pro Loco dove, oltre alle ormai tradizionali caldarroste, si potranno gustare i panini con la salamella. Nell’area in cui si tiene la manifestazione ci sarà l’XI Mercatino di autunno in cui numerosi hobbysti, artigiani e artisti allestiranno i loro stand nell’area della sagra. E, visto l’ottimo successo riscontrato gli anni precedenti, verrà riproposto il raduno di moto e auto d’epoca giunto alla 15^ edizione.
La “Festa della castagna” nella Regione di Lana
Lana, in Alto Adige, ogni anno in autunno è al centro di uno degli eventi più importanti. Da ben 27 anni i Comuni di Tesimo-Prissiano, Foiana e Lana, da metà ottobre all’inizio di novembre, mettono al centro le loro gustose e rinomate castagne. In questo territorio, infatti, crescono castagne di alta qualità già dal XVI secolo, quando questa terra veniva descritta come terra d’origine delle “beschtn Keschtn” ovvero delle castagne migliori del Tirolo. Il “Keschtnriggl”, pertanto, è una vera e propria celebrazione di questo prezioso alimento per la popolazione già a partire dal Medioevo. Gli appuntamenti più significatici sono il 20 ottobre don la Festa della castagna nel paese di Foiana, con musica, mercato contadino, artigianato antico, piatti della tradizione e specialità a base di castagna. Il 21 ottobre c’è “Castagne e vino”, una giornata da trascorrere nei castagneti di Lana, tra rogge, vino, natura, storiche mura e cantine.
La castagna del Misma nella bergamasca
I Castanicoltori del Monte Misma, nella provincia di Bergamo, organizzano per domenica del 13 ottobre la 12esima edizione di Castanea a Pradalunga: si tratta di un evento interamente dedicato alla cultura locale e alla tipica castagna del Misma, con tre castagnate previste. Nella serata di venerdì 11 ottobre sarà anche previsto un incontro sul tema “La farina di castagna tra tradizione e innovazione”, per le ore 20:30 presso la Casa della Comunità mons. Nicoli nel comune di Casale di Albino.
Le feste delle castagne in Emilia-Romagna
La pittoresca località di Castell’Arquato (PC) il 5 ottobre sarà pronta ad accogliere i visitatori per celebrare la Festa delle Castagne e dei Ricordi. Una giornata all’insegna dei sapori autunnali, dove le castagne si uniscono alle tradizioni locali, ricreando l’atmosfera più autentica del passato.
Nei dintorni di Bologna, e per la precisione a Castel del Rio, domenica 6, 13, 20 e 27 ottobre 2024 va in scena la 68° edizione della Sagra del Marrone. Si tratta di una vera e propria festa dedicata alla castagna, con mostre di prodotti e serate culturali da non perdere. I marroni vengono proposti in diverse ricette, tra cui specialità tradizionali, come i i “bruciati” e i “capaltaz”, ma anche piatti innovativi creati dalla fantasia di chef e ristoratori.
La castagna tra i borghi della Toscana
Ogni domenica a partire dal 6 fino al 20 ottobre, nel borgo di Azzano di Seravezza (LU), avrà luogo la Festa della Castagna, evento in cui sarà possibile gustare fumanti caldarroste, necci e piatti tradizionali di carne locale cotta alla griglia. Nel rione Porta Murata di Lucignano (AR), il 18, 19 e 20 ottobre si svolge la festa della Castagna e del Porcino.
Il Veneto e la festa dei Moroni
Nella vivace cittadina di Belluno, la Festa dei Moroni avrà per protagonista la castagna tipica del Feltrino, rispettivamente nelle date del 12, 13, 18, 19 e 20 ottobre. Il Consorzio Tutela del Morone è a capo di questa operazione di valorizzazione della produzione locale di questo pregiato frutto.
Le sagre della castagna in Umbria
A Piegaro, in provincia di Perugia, la Sagra della Castagna attrarrà visitatori nei giorni dall’11 al 20 ottobre, per coinvolgerli in un percorso gastronomico con ricette a base di castagne, per un evento arricchito anche da spettacoli folkloristici che animeranno in festa il borgo umbro.
Nel weekend del 18 e del 20 ottobre, la frazione di Morra (appartenente a Città di Castello, nella provincia di Perugia), sarà in festa con la Sagra della Castagna, un evento in cui i sapori di questo tipico frutto autunnale incontrano e si fondono in mix perfettamente equilibrati e interessanti al palato con quelli della cucina tradizionale umbra più autentica e genuina.
Giunta alla cinquantesima edizione, da non perdere è anche la Sagra delle castagne di Morre, nel Comune di Baschi (TR), che quest’anno si svolge nei giorni 19-20 ottobre. Sabato è prevista una masterclass di vini umbri che mette a confronto i due territori di Montefalco e Montecchio, mentre domenica mattina si organizza un trekking nel castagneto. Per tutto il weekend, degustazioni di castagne, di dolci a base di castagne e apertura serale dei punti ristoro.
Il gusto della castagna nelle feste del Lazio
Dal prossimo venerdì 4 ottobre al 1 novembre, Canepina (VT) sarà in festa per le Giornate della Castagna, un evento dedicato esclusivamente a celebrare il frutto più iconico dell’autunno. Tra degustazioni e piatti tradizionali, i partecipanti a questo evento potranno scoprire il sapore unico delle castagne tipiche della regione attraverso pietanze della tradizione culinaria locale. Un’occasione per immergersi nella cultura e nei sapori di Viterbo, a tutto tondo, al ritmo dell’autunno.
Sempre nella provincia di Viterbo, per tutti i weekend a partire dal 12 ottobre e fino al 3 novembre, il comune di Vallerano si animerà con la Festa della Castagna, per un evento che unisce musica, intrattenimento e una selezione gastronomica a base di castagne. Concerti, spettacoli e sapori d’autunno faranno da background a questa festa nel cuore del Lazio.
La Sagra delle Castagne di Soriano nel Cimino (VT) avrà luogo dal prossimo 4 al 20 ottobre. Questa iniziativa, una delle più famose del Lazio, prevede un ricco programma di eventi della tradizione, tra cui lo storico Palio delle Contrade, nonché esibizioni di falconeria e una proposta di piatti a base di castagne, zuppe, dolci e spezzatini di carne.
Tra i borghi marchigiani a caccia di castagne
Il centro storico di Montefiore dell’Aso, in provincia di Ascoli Piceno, sarà in festa nel weekend del 19 e del 20 ottobre con l’evento della Castagnata in Piazza. Avvolti dal profumo intenso delle caldarroste e dall’aroma dolce e speziato del vin brulè, l’evento coinvolgerà i partecipanti in un’atmosfera calda e conviviale.
La castagna nel cuore della Campania
San Potito Ultra, in provincia di Avellino, celebra la tavola dell’autunno con la Sagra del Cinghiale e della Castagna, prevista da venerdì 11 a domenica 13 ottobre. La castagna sarà grande protagonista di questo evento culinario insieme alla succulenta carne di cinghiale e ad altre ricette della tradizione locale.
Il viaggio alla scoperta del sapore unico della castagna continua durante la Sagra della Castagna del Prete ad Ospedaletto d’Alpinolo (AV), nel cuore dell’Irpinia, dove i visitatori potranno gustare una varietà di piatti tipici della tradizione come la zuppa di fagioli con castagne e porcini, le caldarroste dolci e persino la birra alla castagna. La sagra si terrà nel giorno di sabato 5 ottobre, a partire dalle ore 18:30, e di domenica 6 ottobre, dalle ore 11.00 fino a tarda sera.
Sempre in Campania segnaliamo la 46° Sagra della Castagna IGP e del Fungo Porcino organizzata a Roccamonfina, dove tutti i weekend di ottobre e il primo di novembre potrete provare queste due specialità del territorio in un contesto davvero unico. In programma sono previsti tanti eventi dedicati al gusto e non solo: dagli stand gastronomici con le eccellenze locali alle mostre, agli spettacoli e ai mercatini dell’artigianato, fino ai DJ set al tramonto e ai concerti con artisti di fama nazionale come Enzo Avitabile e i Modena City Ramblers.