La Puglia è blindata per il G7: spazio aereo chiuso e tutto quello che non si può fare

Dal 13 al 15 giugno la Puglia sarà al centro del mondo: saranno i giorni del G7, un'occasione incredibile ma che necessita anche di tanti e particolari divieti

Foto di Serena Proietti Colonna

Serena Proietti Colonna

Travel blogger

PhD in Psicologia Cognitiva, Travel Blogger, Coordinatrice di Viaggio e Redattrice Web di turismo, una vita fatta di viaggi, scrittura e persone

Mancano pochissimi giorni all’inizio del G7 presso l’hotel Borgo Egnazia di Savelletri, una frazione del comune di Fasano, in provincia di Brindisi: i grandi del mondo si riuniranno da queste parti, dal 13 al 15 giugno, per discutere di diversi impegni politici, dai quali emergerà un documento che eserciterà un’influenza significativa sulla governance globale e sui suoi processi decisionali. La Puglia sarà quindi sotto i riflettori di tutto il mondo, tanto da essere diventata – in parte – zona rossa. Scopriamo insieme tutto ciò che non si può e non si deve fare in questi giorni.

La zona rossa in Puglia

Puglia blindata per il G7. Nei giorni del summit in programma a Borgo Egnazia saranno in vigore misure di sicurezza straordinarie e limitazioni rigidissime. Lo scopo è garantire la sicurezza dei leader dei Paesi presenti e di tutti coloro che saranno in zona durante questo caldissimo periodo: i tiratori scelti sono già arrivati nelle masserie che ospiteranno i capi di Stato e le delegazioni, così come i piani in caso di attacchi (nucleari, batteriologici) sono pronti nell’eventualità in cui – ma ovviamente si spera di no – dovessero essere richiesti.

Alcuni dei limiti previsti, come è possibile immaginare, riguarderanno anche i cittadini e i turisti che saranno costretti a rispettare regole molto particolari e rigide. Per esempio, come si può leggere su La Repubblica, i lavoratori di Borgo Egnazia e San Domenico non potranno nemmeno utilizzare i telefoni, in quanto sarà vietato averli per scattare foto e video o per comunicare con i parenti.

La cena di gala presso il Castello Svevo: limitazioni anche a Brindisi

Come detto, il G7 avrà luogo a Borgo Egnazia, ma alcuni eventi collaterali ci saranno anche nelle zone limitrofe, come la cena di gala presso il Castello Svevo, il più importante e antico della città di Brindisi, la sera del 13 giugno. Si tratta di un’occasione importantissima per la bellissima città pugliese, perché potrà mostrare al mondo intero tutti i suoi affascinanti monumenti e anche la sua straordinaria cultura.

Il maniero, con la sua irresistibile bellezza e imponenza, sarà quindi al centro del mondo, ma per ragioni di sicurezza sarà sottoposto a divieti molto severi. In una serie di strade comprese fra il centro di Brindisi (principalmente fra le Sciabiche, le vie limitrofe al Castello Svevo e la parte del rione Casale prossima al Seno di Ponente) non si potrà camminare, ad eccezione dei residenti, per l’intera giornata del 13 giugno. Tantissimi saranno anche i divieti di sosta: nessun veicolo potrà sostare o circolare all’interno della zona rossa.

La chiusura dello spazio

Aeroporti di Puglia ha fatto sapere che in occasione del G7 verrà temporaneamente chiuso lo spazio aereo per i voli commerciali dell’aeroporto di Brindisi dalle ore 19:00 alle ore 23:00 del 13 giugno 2024.

Non è tutto, perché sarà chiuso completamente all’aviazione civile e commerciale dall’11 al 16 giugno 2024 anche l’aeroporto di Taranto, mentre lo scalo di Bari sarà operativo solo per voli programmati, di Stato, militari, emergenza e altri voli autorizzati.

Il consiglio è quindi quello di contattare la compagnia aerea di interesse per verificare le variazioni (cancellazione, ritardo, riprogrammazione) del proprio volo.

Fasano divisa in tre aree

La città di Fasano è stata divisa in tre aree: “attenzione”, “accesso controllato”, e “massima sicurezza”. Nelle zone ad “accesso controllato” si potrà accedere solo con i badge dall’11 al 16 giugno. Sono personali e non cedibili, a controllare il rispetto della norma ci saranno le forze di Polizia.

Nelle aree di “massima sicurezza”, invece, non si potrà assolutamente entrare, al punto che anche i lavoratori potranno raggiungere le strutture soltanto con navette scortate. Lo stesso discorso vale per gli agricoltori, che potranno arrivare presso le loro campagne solo per attività indispensabili entro le 7:00 e senza mezzi agricoli pesanti.

Divieto di balneazione e non solo

Le meravigliose spiagge della zona, da lunedì 10 sino a sabato 15, saranno aperte solo per i residenti e per gli ospiti delle strutture alberghiere, ma non per fare quello che si desidera: sarà in vigore un divieto di balneazione.

Poi ancora barche off limits per i diportisti nel porto di Savelletri, mentre l’intero seno di ponente del porto di Brindisi sarà interdetto alla navigazione, sempre da lunedì 10 fino a sabato 15.

I controlli alle frontiere

Il Ministero dell’Interno ha disposto, in vista del G7, il ripristino temporaneo dei controlli alle frontiere, terrestri, marittime e aeree, dalle ore 14:00 del 5 giugno alle ore 14:00 del 18 giugno. Una prassi consolidata dagli Stati in occasione di eventi analoghi.

In poche parole, già in questi giorni è sospesa la libera circolazione prevista dall’area Schengen, che consente a più di 400 milioni di persone di spostarsi liberamente tra i Paesi membri senza sottoporsi ai controlli di frontiera.