I magici mercatini natalizi in Austria si raggiungono con un treno notturno

Si parte dall'Italia di notte e si raggiungono i mercatini di Natale da fiaba in Austria: la tratta riparte tra pochissimo

Foto di Angelica Losi

Angelica Losi

Content writer & Travel Expert

Per lavoro è Content writer, per diletto viaggia. Appassionata di turismo enogastronomico, fotografa tutto per inscatolare i ricordi e poi li racconta online.

Pubblicato:

I mercatini di Natale stanno per inaugurare e con essi tante occasioni di viaggio verso città europee e borghi che si animano vestiti a festa. Un’opportunità interessante? Viaggiare verso i mercatini di Natale in Austria con un treno notturno. Prezzi competitivi, comfort e l’opportunità di risparmiare sul soggiorno notturno arrivando direttamente a Salisburgo o Vienna. Questa è l’offerta dei treni notturni Nightjet delle Ferrovie Austriache (ÖBB), che dal 14 dicembre collegano Roma, Firenze e Bologna con le principali destinazioni austriache.

Mercatini di Natale a Vienna con il treno notturno

Dal 14 novembre al 26 dicembre 2025 si potrà visitare il mercatino natalizio di Vienna. Con il treno notturno si raggiunge la stazione e da lì si parte con il Christkindlmarkt di Rathausplatz, davanti al Municipio dove le casette di legno si susseguono. Tra i viali decorati da alberi di luce e sorseggiare un bicchiere fumante di punsch o di vin brulé, servito in coloratissime tazze da collezione ci si diverte.

Ma Vienna non si limita a un solo mercatino. A Maria-Theresien-Platz, tra i due maestosi musei, troverete un’atmosfera più elegante, con musica dal vivo e prodotti locali di alta qualità. Il mercatino di Spittelberg, invece, vi conquisterà con il suo fascino bohémien: viuzze acciottolate, botteghe d’artisti e profumo di mandorle caramellate che riempie l’aria.

Mercatino di Natale di Vienna
iStock
Il magico Mercatino di Natale di Vienna

Mercatini natalizi di Salisburgo in treno

Nelle date dal 20 novembre 2025 al 1 gennaio 2026, è invece Salisburgo ad attrarre tantissimi visitatori con mercatini di Natale dal sapore autentico. Tra i più bei christmas market dell’Austria, incanta con paesaggi da cartolina e montagne innevate sullo sfondo.

L’itinerario parte dal Christkindlmarkt del Duomo, uno dei mercatini più antichi d’Europa. Le bancarelle di legno, disposte in cerchio, offrono candele artigianali, presepi intagliati e specialità locali come i Lebkuchen (biscotti speziati) e i pretzel dolci. Mentre camminate tra le luci e le decorazioni, le voci dei cori riempiono l’aria di armonie che risuonano tra le facciate barocche.

Non mancano poi i mercatini più piccoli ma altrettanto suggestivi: quello della Residenzplatz, elegante e raffinato, o quello nel cortile della fortezza Hohensalzburg, dove si arriva con una breve funicolare. Da lassù, la vista sulla città illuminata è semplicemente indimenticabile.

Per i bambini, ci sono giostre, laboratori di biscotti e spettacoli di burattini; per gli adulti, concerti di musica classica e cori dell’Avvento che ricordano che questa è anche la città natale di Mozart.

Un viaggio green e ricco di servizi

I Nightjet si rivelano essere una soluzione green e confortevole; una valida alternativa all’aereo che propone persino il risparmio sulla notte in hotel. Si arriva a Vienna o a Salisburgo partendo da Roma, Firenze e Bologna con un mezzo di trasporto puntuale ed efficiente e ci si gode a pieno la magia del Natale tra mercatini, bancarelle e una buona tazza di vin brulé.

Oltre al classico sedile confortevole, è possibile riservare delle cuccette fino a 4 persone con colazione inclusa e per le donne che viaggiano sole è riservata l’opportunità di prenotare in scompartimenti riservati esclusivamente alle viaggiatrici. Servizi extra come il wi-fi gratuito arricchiscono l’offerta.

Come prenotare i Nightjet

Per consultare gli orari e acquistare i biglietti per i treni notturni delle Ferrovie Austriache si può andare direttamente sul sito ufficiale Nightjet.com. Qui si potrà scegliere tra diverse sistemazioni come il posto a sedere o il vagone letto – disponibile anche con bagno – per due persone.

Il prezzo è molto conveniente ed è consigliabile muoversi con anticipo per approfittare delle tariffe più economiche per raggiungere l’Austria in modo alternativo.