Sarà a Limone Piemonte la zip-line più lunga d’Europa

Il piccolo comune del cuneese si aggiudicherà questo importante primato europeo

Amate l’avventura e il rischio è il vostro pane quotidiano? Un’esperienza davvero adrenalinica è in arrivo per voi: presto sarà possibile provare la zip-line più lunga d’Europa, che sorgerà proprio nel nostro Paese, e più precisamente a Limone Piemonte.

Il Comune si trova in provincia di Cuneo, nella splendida cornice delle Alpi Marittime, ed è la storica via di transito tra il Piemonte e la Riviera di Ponente, in Liguria.

Ma è anche un’importante stazione sciistica, una delle più nevose d’Italia: i suoi tre comprensori sono meta di migliaia di turisti che amano lo sport sulla neve. La fortuna “sciistica” di Limone Piemonte è iniziata negli Anni ’70, quando venne scelta per i Campionati italiani di sci alpino. Da quel momento sono state molte le competizioni nazionali ed internazionali che si sono svolte qui, regalando alla località maggior prestigio.

Zip-line

Presto ci sarà un’altra attrattiva a rendere Limone Piemonte unica a livello europeo: proprio qui verrà infatti costruita la zip-line più lunga del continente. La teleferica sorgerà sul territorio della Riserva Bianca, grazie al progetto presentato dalla Lift, la società che gestisce gli impianti di risalita.

I più coraggiosi potranno presto affrontare un volo dell’angelo mai visto prima, con panorama mozzafiato sulla valle sottostante e sulle montagne circostanti. La zip-line sarà infatti lunga ben 2.410 metri, per un dislivello totale di 560 metri.

Sciare in Piemonte: Limone Piemonte
Fonte: iStock | Ph. rglinsky
La Riserva Bianca

Niente paura: la teleferica è divisa in due tratti, il primo decisamente più tranquillo, adatto anche per chi non ha mai provato un’esperienza del genere. La parte iniziale collega Punta Cabanaira a Monte Gherra, per una lunghezza di 560 metri e un dislivello di circa 120 metri. Chi se la sentirà, potrà immediatamente ripartire per il secondo tratto, quello più adrenalinico: ben 1.850 metri di lunghezza, con un dislivello totale di 440 metri. L’arrivo sarà stabilito presso la pista Giorgio Armand, a quota 1.410 metri.

Grazie alla nuovissima zip-line, Limone Piemonte mira ad ampliare maggiormente la gamma di attrazioni per aumentare il flusso di turisti che sceglieranno questa località per le prossime vacanze. Qui è infatti possibile dedicarsi alle esperienze più diverse, come ad esempio le escursioni e i percorsi in mountain bike. La Via del Sale è una antica mulattiera che collega il Piemonte, la Liguria e la Francia. Oggi è una delle principali mete per chi ama la natura incontaminata, il trekking e la MTB. Pensate, in poche decine di chilometri si passa dalla montagna al mare.

zipline-limone-piemonte-record