I delitti del BarLume stagione 13, tutte le location della serie Tv più amata

Tra indagini, avventure e misteri tornano i protagonisti de "I delitti del BarLume" nella nuova stagione ambientata nelle suggestive location toscane più amate

Foto di Francesca Pasini

Francesca Pasini

Content writer & Travel Expert

Laureata in Gestione delle Arti e delle Attività Culturali, vive tra Italia e Spagna. Curiosa per natura, ama scrivere di storie che la appassionano.

Pubblicato:

Tra matrimoni, squali e misteri, tornano le vicende dell’amata serie Tv commedia a tinte gialle I delitti del BarLume (liberamente ispirata al mondo della serie di romanzi di Marco Malvaldi), in onda in esclusiva su SKY Cinema e in streaming solo su Now dal 5 gennaio 2026 con un nuovo episodio ogni lunedì per 3 appuntamenti consecutivi.

Tornano ancora una volta i suoi protagonisti storici: Filippo Timi (il sagace barista Massimo Vivanti), gli arzilli vecchietti Emo (Alessandro Benvenuti), Pilade (Atos Davini), Aldo (Massimo Paganelli) e Cosimo (Marco Messeri), assidui frequentatori del BarLume, con la passione per la briscola e i delitti, che continuano a intromettersi nelle indagini della Commissaria Fusco (Lucia Mascino). Le 3 nuove puntate vedono il ritorno di Michele Di Mauro (Tassone), Enrica Guidi (la Tizi), Corrado Guzzanti (Paolo Pasquali) e Stefano Fresi (Beppe Battaglia), a cui si aggiungono quest’anno come ospiti d’eccezione Pietro Sermonti, Paola Iezzi, Marina Rocco nel ruolo di Olivia, vecchia conoscenza di Massimo che gli farà battere il cuore, e Sandro Veronesi.

Sullo sfondo delle nuove avvincenti indagini e dei colpi di scena inattesi, scorrono gli scorci più suggestivi della Toscana, ma la protagonista è sempre lei: Pineta, una località inventata, ma che in realtà è stata ricreata a Marciana Marina sull’Isola d’Elba. Pronti per un viaggio coinvolgente tra i luoghi divenuti ormai iconici de I delitti del BarLume?

I 3 nuovi episodi

Il gioco delle coppie”, “Il matrimonio di Pasquali” e “La danza dello squalo”: sono i titoli delle tre nuove storie della tredicesima stagione dell’amata serie Tv. Tutto inizia con una misteriosa scomparsa che scuote la quiete di Pineta e mette alla prova la commissaria Fusco e la sua squadra. Nel secondo episodio l’azione si sposta in Calabria, dove il matrimonio tra Pasquali e Susanita si trasforma in tragedia con la morte della sposa. Nell’ultimo capitolo, invece, l’estate viene segnata dalla paura: uno squalo sembra aggirarsi al largo, ma la Fusco dubita che il vero pericolo arrivi dal mare.

I delitti del BarLume torna con la stagione 13: tutte le location
Ufficio Stampa SKY
I delitti del BarLume torna con la stagione 13: le location

Dove è stata girata

Le riprese, durate circa 20 giorni tra maggio e luglio 2025, si sono svolte in Toscana, tra Isola d’Elba, Piombino, Follonica e Campiglia Marittima. La protagonista è sempre Pineta che, pur essendo fittizia, è idealmente collocata tra Marina di Pisa e Tirrenia, come svelato anche dall’attore Atos Davini.

Marciana Marina e l’Isola d’Elba

Celebre per le sue spiagge incontaminate, i panorami mozzafiato e la ricchezza storica e naturalistica che conserva gelosamente, l’Isola d’Elba è ormai storicamente la protagonista indiscussa tra le location della serie Tv. Tra i luoghi che compaiono maggiormente torna anche Marciana Marina, che nella serie si trasforma nell’immaginaria Pineta.

Il celebre BarLume, location principale della serie Tv
123RF
Il celebre BarLume, location principale della serie Tv

È il comune più piccolo dell’Isola d’Elba, ma anche uno dei più affascinanti: appena cinque chilometri quadrati che si affacciano su un elegante lungomare ombreggiato da un filare di tamerici. Con le sue stradine in granito, i quartieri pittoreschi e le case color pastello affacciate sull’acqua, Marciana Marina è una delle mete più amate dell’Elba (e ormai famosa per ospitare il set del bar di questa celebre produzione).

“Marciana Marina ci accoglie con un entusiasmo che è sempre meraviglioso – ha affermato a La Nazione Atos Davini (Pilade) -. Ci sentiamo ormai dei veri e propri ambasciatori della Toscana”.

Cartello di Marciana Marina con il logo di BarLume
123RF
Cartello di Marciana Marina con il logo del BarLume

Campiglia Marittima

Tra i luoghi utilizzati per ricostruire la fittizia Pineta, ne I delitti del BarLume 13 è stato utilizzato anche il centro storico di Campiglia Marittima.

Arroccata su una collina che guarda il mare della Val di Cornia, leggermente nell’entroterra a nord di Piombino, è uno di quei borghi toscani che sembrano usciti da una cartolina. Vicoli in pietra, archi medievali e scorci panoramici raccontano una storia antica fatta di miniere, torri e vita lenta, mentre tutt’intorno si aprono oliveti, vigneti e sentieri immersi nella natura. Un luogo autentico, dove il fascino del Medioevo incontra il ritmo lento della Toscana più autentica.

Piombino e Follonica

Tra le location urbane della nuova stagione tornano anche Piombino e Follonica, due città affacciate sul Tirreno che contribuiscono a rafforzare il realismo dell’immaginaria Pineta.

Tra i luoghi reali utilizzati dalla produzione, c’è il Municipio di Pineta, ricreato utilizzando la facciata esterna della Civica Pinacoteca di Follonica.