Sperlonga: cosa vedere tra mare e centro storico

Dalle splendide spiagge, che hanno meritato la Bandiera Blu, ai luoghi storici più affascinanti: alla scoperta di Sperlonga

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Pubblicato: 28 Ottobre 2016 10:59Aggiornato: 21 Marzo 2019 14:57

La città di Sperlonga è un piccolo comune del basso Lazio situato in provincia di Latina. Oltre a offrire alcune delle spiagge più belle della Penisola è anche uno dei borghi più belli d’Italia. Storia, arte, cultura e tradizioni di un piccolo centro italiano, meta ideale del turismo più curioso. Facilmente raggiungibile da ogni parte d’Italia, questo piccolo centro può offrire davvero una vacanza unica e inaspettata.

Sicuramente non è la capitale della vita notturna, ma può vantare un gran numero di servizi, spiagge comode e molto belle, oltre che diverse cose da visitare nelle pause dal mare. Anche la sera il centro storico si anima, ideale per cene o passeggiate, e per i più giovani non manca comunque una certa offerta di locali notturni. Non è tra le mete turistiche più note, ma sicuramente chi deciderà di visitarla non rimarrà deluso.

Le spiagge da non perdere

 

Il mare di Sperlonga
Spiaggia di Sperlonga

Una delle cose più belle di Sperlonga sono senza dubbio le spiagge, che sono valse alla città anche la Bandiera Blu. Sperlonga offre spiagge pubbliche e private, adatte alle famiglie e ai bambini. Ecco alcune delle più famose:

Canzatora

La Canzatora è una spiaggia di sabbia fine generalmente frequentata da famiglie con bambini. Non è molto grande e durante l’alta stagione è sempre affollata, quindi è sconsigliata agli amanti della tranquillità.

Fontana

Anche questa spiaggia è una delle più popolate di Sperlonga, soprattutto dagli abitanti del luogo, poiché è vicina al centro cittadino e facilmente raggiungibile. Deve il suo nome alla presenza di una vasca che raccoglie acqua sorgente che poi raggiunge la spiaggia.

Salette

Quella di Salette è una delle spiagge principali di Sperlonga. Il paesaggio è tipico della zona, con sabbia finissima di colore chiaro e acque limpide. La spiaggia è ampia e dotata di ogni comfort.

Cosa visitare a Sperlonga

Oltre ad offrire delle spiagge stupende, Sperlonga è anche un affascinante borgo. La piccola città fatta di viuzze offre degli ottimi spunti per una vacanza alla scoperta della cultura locale.

Il centro storico

Un elemento caratteristico di questa località sono le quattro torri. Costruite nel medioevo per difendersi dai Saraceni, oggi sono una delle mete turistiche più visitate. La Torre Centrale e la Torre del Nibbio sono oggi incorporate tra le case del paese, dando quell’aspetto arroccato e tortuoso. La Torre Truglia, invece, è stata più volte restaurata, e ha anche ospitato per diversi decenni la sede della Guardia di Finanza, per questo si mantiene in buone condizioni. Meritano una visita anche le piccole e pittoresche chiese di Sperlonga, situate per lo più nel cuore antico della città.

La Villa e la Grotta di Tiberio

La Villa di Tiberio
La Villa di Tiberio

Se siete a Sperlonga non potete perdervi la visita della Villa e della Grotta di Tiberio. Affacciate direttamente sul mare, sono molto facili da raggiungere: basterà seguire le indicazioni sulla strada che collega Sperlonga a Gaeta per circa un chilometro. La Grotta di Tiberio è una grande cavità naturale rocciosa aperta sul mar Tirreno: vicino alla Grotta c’è anche un piccolo tratto di spiaggia estremamente affascinante.

Oltre agli scavi della Villa, all’interno del sito è possibile visitare il Museo archeologico locale, che ospita i gruppi statuari che decoravano la città.

Dove alloggiare nel centro storico

La città di Sperlonga non è molto grande, ma offre varie soluzioni per alloggiare. Dai residence per le famiglie agli hotel di lusso per i più esigenti. Il consiglio, comunque, è quello di scegliere uno dei tanti B&B, magari anche leggermente fuori città. Potrete godere della tranquillità del posto e soprattutto dell’ospitalità tipica locale. Per i meno esigenti, poi, consigliamo un campeggio. Ce ne sono di tutti i tipi e rappresentano la soluzione migliore per chi ha progettato un viaggio itinerante e non ha prenotato alberghi. Se preferite mantenere la vostra privacy sappiate che a Sperlonga ci sono moltissimi appartamenti in affitto, anche solo per pochi giorni.

Vita notturna

Sperlonga non è la capitale della vita mondana, ma ci sono alcuni piccoli locali molto carini nelle viuzze del centro storico. Qui potrete sorseggiare un drink dopo aver passeggiato per la città. Se proprio non potete fare a meno delle discoteche c’è ‘Il Fortino’ che è praticamente l’unico locale notturno della città e offre anche un servizio di navetta.

Dove e cosa mangiare

A Sperlonga non mancano ottimi ristoranti, trattorie tipiche e fast food. I piatti di pesce la fanno da padrone. Se volete assaggiare le specialità tipiche, sul lungomare potrete trovare degli ottimi ristoranti. Se, invece, preferite spendere poco, ma gustare comunque degli ottimi piatti della cucina locale vi consigliamo di provare una delle tante trattorie del centro storico. Sono tutte ottime e offrono un buon rapporto qualità-prezzo, spesso anche con dei menù a prezzo fisso.