I luoghi di Capri più amati dai VIP d’oltreoceano

Ogni anno, celebrities da tutto il mondo arrivano a Capri. Ma cosa amano di quest'isola, e quali sono i luoghi più frequentati?

Jennifer Lopez, Will Smith, Leonardo DiCaprio, Bradley Cooper con Irina Shayk, Matthew McConaughey, Rod Stewart, Bono Vox: i vip d’oltreoceano amano Capri. Ma cos’ha di speciale questa località campana, e quali sono i luoghi più amati dalle celebrities?

Sita nel Golfo di Napoli, l’isola di Capri è tutta un susseguirsi d’hotel eleganti e di boutique esclusive. Le sue stradine scoscese sono splendide, nell’aria c’è il profumo del limoncello e dalle vetrine spuntano quei sandali in cuoio che, dell’artigianato caprese, sono il simbolo. D’estate, qui, il porto s’affolla di yacht. E non è raro fare colazione accanto a qualche famoso attore.

Perché è da decenni, che Capri è la meta del cuore dei vip. Dove avvistarli? In genere, le più famose star rimangono in barca, ormeggiate al largo di Marina Piccola (sotto i Faraglioni) oppure nel porto turistico. E, quando scendono, lo fanno in incognito. Ma ci sono (neanche troppo rare) eccezioni, ed ecco che è possibile incontrare cantanti, attori e calciatori nella celebre Piazzetta. Oppure in una delle tante meraviglie che l’isola offre, a cominciare da quella Grotta Azzurra che tutto il mondo conosce.

In genere, a Capri le celebrities ci arrivano di sera. Si regalano passeggiate dalla Piazzetta fino al Quisisana, e poi lungo Via Caramelle (la via dello shopping d’alta classe), cenano in uno dei ristoranti specializzati in piatti a base di pesce fresco e ballano scatenati fino a notte fonda, prima di tornare al loro yacht. Se invece dormono sull’isola, gli alberghi prediletti sono il Quisisana e il Capri Palace.

E i ristoranti? C’è l’imbarazzo della scelta. Da Paolino è soprannominato “il ristorante dei vip”, la Taverna Anema e Core è tappa imperdibile per tutti, ma proprio tutti, i vip che arrivano a Capri, e che talvolta si lanciano in balli sfrenati sui tavoli dello storico locale. E poi il Villa Verde, oppure Il Riccio (lo stabilimento balneare con ristorante gourmet del Capri Palace). E, per divertirsi sulla spiaggia, l’esclusivissimo beach club La Fontelina.

Ovviamente, i vip qui non ci arrivano solo per la nightlife. Capri ha tantissimo da offrire, e così i suoi dintorni (spesso, le star inseriscono Capri proprio tra le tappe di un tour in Costiera Amalfitana). Tra i principali luoghi di interesse vi è la Grotta Azzurra, da esplorare con una barchetta a remi per godersi i suoi riflessi d’un incredibile blu, mentre nell’aria risuona l’eco di canzoni napoletane. Aperta dalle 9 alle 17, vi si accede in barca da Marina Grande o in pullman da Anacapri.

Sempre in barca, è possibile avvicinarsi a quei Faraglioni che di Capri sono il simbolo: Stella, Faraglione di Mezzo e Faraglione di Fuori sono tre speroni di roccia che emergono dall’acqua, e sono l’habitat di una lucertola, la Lucertola Azzurra dei Faraglioni, che si può trovare solo qui.

E sulla terraferma? Imperdibile è una tappa ai Giardini d’Augusto, da cui scattarsi una foto coi Faraglioni sullo sfondo. Splendidi con le loro terrazze fiorite e col procedere sinuoso della via Krupp, sono una delle tante meraviglie che Capri offre. Perché, se anche non si dovesse avvistare nessun vip, Capri è uno di quei posti che rimangono nel cuore. Per tutta la vita.