Scegliere un hotel a Chișinău: le migliori zone dove soggiornare nella capitale moldava

Organizzare un viaggio a Chișinău, la città principale della Moldavia: una guida dei diversi quartieri della città, per scegliere dove dormire.

Foto di Giovanna Malfiori

Giovanna Malfiori

Content Writer & Travel Expert

Nerd nel cuore. Innamorata della Gran Bretagna, dei libri, della musica e delle serie tv. Scrive di mondo, cibo e cose che fanno ragionare.

La Moldavia è una nazione relativamente giovane, dal punto di vista politico, ma capace di attirare viaggiatori fin dai tempi di Alessandro Magno. Chișinău è la sua capitale, luogo raggiunto da molti voli low cost che partono anche dall’Italia. La città è interessante per la sua storia, i suoi monumenti e per la sua grande capacità di accogliere.

Negli ultimi anni, per l’appunto, ha visto un aumento del turismo, attratto da tutto ciò che Chișinău ha da offrire, come l’elettrizzante vita notturna, la variegata offerta gastronomica e la calorosa ospitalità dei suoi abitanti. Nella to do list di tuti i viaggiatori, quini, al primo posto c’è sempre l’esigenza di capire quale hotel scegliere a Chișinău e in che zona della città.

La capitale moldava può contare su una gamma estesa di opzioni di alloggio, adatte a tutte le tasche e le preferenze. Sia che si desideri soggiornare nel centro storico, in un tranquillo quartiere residenziale come Riscani o Botanica, o in una zona più pratica come Telecentru o Buicani, la città ha qualcosa per mettere a proprio agio chiunque. Indipendentemente da quale zona chiamerai “casa”, gli alloggi e gli hotel a Chișinău offrono un caloroso benvenuto e un soggiorno piacevole a chiunque voglia iniziare da qui il proprio viaggio in Moldavia.

Hotel a Chișinău: alloggiare nel Centro Storico, nel cuore della città

Il centro storico di Chișinău è il cuore della città, dove si concentrano, come in tante città europee, molte delle principali attrazioni turistiche, i ristoranti più celebri, caffè e bar. Alloggiare in un hotel di questo quartiere a Chișinău offre una posizione molto comoda per esplorare la città oltre al fatto di essere “al centro della scena” per qualsiasi cosa: dalla scelta di un ristorante mangiare qualche specialità locale oppure semplicemente per avere a disposizione una bella zona dove passeggiare.

Questo quartiere è perfetto per i turisti che vogliono essere vicini alle migliori cose da fare e da vedere a Chișinău e avere anche molti facili punti di accesso ai mezzi pubblici della città.

A livello di tipologia, in questa zona si trovano alberghi indipendenti o altri facenti parti delle più note catene, presenti anche in altre capitali europee. Se, per caso, utilizzi delle tessere fedeltà, è probabile che questa sia la zona giusta per poterle utilizzare. Oltre a questo non mancano i B&B e i boutique hotel. Quest’ultimi rappresentano una scelta azzeccata per chi ama il design e la possibilità di dormire in stanze arredate in modo unico e particolare.

Scegliere un hotel a Chișinău nel centro città ti darà la possibilità di essere a pochi passi da luoghi da vedere assolutamente in viaggio in Moldavia come, per esempio, la Cattedrale della Natività o l’Arcul de Triumf, detto anche Porta Sacra.

Chisinau-moldova
Fonte: 123RF
Chișinău, la Capitale della Moldova

Hotel a Chișinău: alloggiare a Riscani, tra spazi verdi e tranquillità

Riscani è un quartiere residenziale situato a nord del centro città. Cercare un hotel il questo quartiere di Chișinău ti permetterà di dormire tra ampi spazi verdi e di godere di un’atmosfera più tranquilla rispetto al centro storico. Riscani è una zona ideale per chi cerca un soggiorno più rilassante, ma che garantisca comunque un facile accesso alle principali attrazioni.

Questo quartiere di Chișinău è ben servito dai mezzi pubblici e spostarsi in ogni direzione sarà facile e comodo. In questa parte della capitale della Moldavia sono presenti alberghi di varie tipologie e quasi tutti indipendenti e non facenti parte di grandi gruppi.

Puoi dormire qui sei in cerca di un po’ di autenticità moldava e se ami, soprattutto, passeggiare nei parchi dopo una giornata passata a scoprire tutto quello che la città ha da dare e dire. In quest’area di Chișinău  si trova, infatti, i Parco della Valea Morilor, un luogo dove, in un tempo molto lontano, vivevano i Mammut. Questo parco si affaccia anche sul Lago Komsolosky.

Hotel a Chișinău: alloggiare a Botanica, lontani dalla frenesia

Botanica è un altro quartiere residenziale di Chișinău, in posizione più meridionale rispetto al centro. È famoso per il suo grande Giardino Botanico, dal quale prende il nome.  Se il tuo hotel a Chișinău si trova qui, la tua vacanza in Moldavia si svolgerà nel mezzo di un’oasi di tranquillità e lontano dalla frenesia urbana che caratterizza anche questa capitale europea.

Botanica è ideale per chi viaggia in famiglia e per chi ama la gli spazi verdi. Questa zona, come altre di Chișinău, è collegata al centro da molte linee di bus e tram che ti renderanno facile raggiungere la parte storica e monumentale per poi tornare nel verde a fine giornata.

Botanica è un quartiere molto scenografico, dall’affascinante aspetto sovietico. In questa zona si trovano, come dicevamo, il Giardino Botanico di Chișinău e anche lo zoo della città. Oltre a questo, data la grande presenza di uffici amministrativi nazionali, possiamo definire Botanica come un’area dal carattere istituzionale e internazionale. Cercherai qui il tuo hotel a Chișinău? Di sicuro non resterai deluso.

Hotel a Chișinău: dove alloggiare nella capitale della Moldavia
Scale a cascata a Chișinău, Moldavia

Hotel a Chișinău: alloggiare a Telecentru, il media centre moldavo

Telecentru è un quartiere che combina aree residenziali con importanti edifici legati al mondo della comunicazione. Potremmo definire questa parte di Chișinău come un vero e proprio media centre, dove si concentrano anche gli studi delle televisioni principali della zona. Telecentru è un’area attiva ma, allo stesso tempo, resta una zona tranquilla dove trovare un hotel per alloggiare durante il tuo viaggio a Chișinău. Anche quest’area è copiosa di collegamente con tutto il resto della città.

Telecentru è spesso la scelto di chi si reca in Moldavia per affari, dato che qui sono presenti alcuni hotel di lusso con ottimi servizi per i propri clienti.

La zona, al di là del lato lavorativo, offre anche alcune cose interessanti da vedere, perfette per comprendere molto sulla storia della Moldavia. Qui, infatti, troverai il Museo dell’Armata Rossa e il Parco dell’Eterna Memoria, chiamato in lingua originale “Eternitate”. Questo parco è un vero e proprio memoriale progettato e costruito per ricordare i soldati dell’Armata Rossa che combatterono sul territorio moldavo nel 1944.

Hotel a Chișinău: alloggiare a Buicani, tra autenticità e boutique hotel

Buicani è un quartiere misto, con aree residenziali e commerciali. Scegliere di alloggiare qui equivale ad abbracciare la normale vita della capitale della Moldavia. Gli hotel disponibili in questa zona di Chișinău sono semplici e curati. Se sei in cerca di un alloggio che abbia carattere e vuoi qualcosa pieno di stile, in un’area autentica, sappi che molti boutique hotel di recente costruzione si trovano proprio in questo quartiere.

Buicani è una zona vivace, con molti negozi, ristoranti e caffetterie. Questo quartiere di Chișinău è perfetto per chi cerca un buon equilibrio tra tranquillità e accessibilità ai servizi.

Come per le altre zone della città, non mancano i mezzi pubblici per spostarsi con comodità. Buicani è molto vicino al quartiere Riscani, con il quale condivide una parte del Parco della Valea Morilor. Troverai spazi verdi dove rilassarti dopo una giornata in giro per la capitale della Moldavia, alla scoperta di una città che inizia a far parlare di sé per la sua anima europea e per tutto ciò che offre.