10 cose da fare in Baviera con i bambini

Dieci cose da fare in Baviera, in viaggio con tutta la famiglia, con tappa al Museo BMW, al castello di Neuschwanstein e ai parchi a tema di Lego e Playmobil

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

La Baviera è il più esteso Land della Germania ed è una regione ad alta vocazione turistica, non solo grazie a quel mix di storia, arte, cultura e natura che regalano ai visitatori tante località da attraversare, ma soprattutto per l’accoglienza e l’ospitalità dei suoi abitanti. La Baviera è la destinazione perfetta anche per una vacanza in famiglia all’insegna della scoperta e del divertimento: ecco dieci attrazioni da non perdere in viaggio con i bambini nella Germania del sud.

1. Giardino zoologico e Englischer Garten di Monaco di Baviera
Monaco, la città capitale della Baviera, rappresenta da sola un’ottima meta per un viaggio in famiglia, grazie ai suoi musei supertecnologici e alle sue aree verdi. Gli zoologi in erba apprezzeranno il Tierpark Hellabrunn, il primo “geo-zoo” al mondo, inaugurato nel 1911. Attraversate gli ambienti che ospitano la fauna esotica, dalla giunga al polo, dalla savana all’acquario, e fate conoscenza con gli animali. Vi suggeriamo, poi, un pomeriggio di relax all’Englischer Garden, un’enorme area verde nata come “giardino inglese”: affittate una bicicletta e lanciatevi alla scoperta delle sue piste ciclabili oppure organizzate un tranquillo pic-nic lungo il lago di Kleinhesselohe.

2. Scienza e tecnologia al Deutsches Museum
Restando in città, Monaco di Baviera vanta anche un gran numero di musei che organizzano attività per bambini e ragazzi con un’offerta ampia che permette di coinvolgerli in esperienze e avventure entusiasmanti. Uno di questi musei è il Deutsches Museum, la cui grande area bambini, soprannominata Kids’ Kingdom è aperta ai piccoli scienziati da 3 a 8 anni, che qui possono cimentarsi in esperimenti di fisica del suono, di misura della forza, di ottica, di rotazione delle sfere… all’interno della ricostruzione del laboratorio di Galileo Galilei!

3. Moto e automobili nel Mondo BMW
Per concludere il nostro itinerario in famiglia a Monaco di Baviera vi proponiamo lo spazio espositivo dello storico marchio tedesco BMW: situato nei pressi del parco olimpico, Mondo BMW comprende anche un museo, due ristoranti e uno shop. Le visite guidate consentono di attraversare gli stabilimenti che producono più di 950 auto al giorno. Per i bambini ci sono tante attività della durata di circa due ore e mezzo (in inglese o tedesco) pensate per avvicinarli ai temi della tecnologia del veicolo in un’ottica di sostenibilità, sicurezza e rispetto dell’ambiente.

4. Il borgo di Possenhofen e il lago di Starnberg
A breve distanza da Monaco, il borgo di Possenhofen è noto soprattutto per il museo dedicato all’imperatrice d’Austria Elisabetta di Baviera, ovvero la famosa “principessa Sissi”, personaggio storico che da sempre suscita le simpatie dei bambini. Il Kaiserin Elisabeth Museum (apertura stagionale) conserva cimeli della famiglia di Sissi, che qui trascorreva l’estate nel castello di Possenhofen, e del re Ludwig II di Baviera (suo cugino). Ricordate di includere nella gita fuoriporta al lago di Starnberg anche la visita all’isola delle rose (Roseninsel), dove Sissi e il cugino Ludwig andavano passeggiare.

5. Il Parco tematico di Legoland
Durante il vostro viaggio in famiglia in Baviera non può mancare una tappa a Legoland, parco tematico nei dintorni di Monaco. Il mondo dei Lego® si trova nella località di Günzburg ed è aperto da aprile a inizio novembre. I mattoncini più conosciuti al mondo conquisteranno presto i vostri bambini, ai quali sono dedicate le 55 attrazioni delle 9 aree a tema pensate per il divertimento di tutta la famiglia. I biglietti si acquistano anche on line e sul sito web del parco si trovano informazioni sulle sistemazioni alberghiere della zona… ovviamente, a tema!

6. Il romantico castello di Neuschwanstein
Principi e principesse in viaggio in Baviera con mamma e papà vorranno certamente visitare il castello di Neuschwanstein, nei pressi di Füssen, il maniero da favola situato nella zona dei castelli reali. D’estate migliaia di persone, raggiungono ogni giorno il castello di re Ludwig II di Baviera (il cugino di Sissi): un romantico palazzo ispirato all’epoca medievale. C’è un biglietto per famiglie a prezzo agevolato valido per 14 giorni e che vi consentirà di visitare moltissimi castelli bavaresi e da Hohenschwangau (dove si trovano biglietterie e parcheggio) potrete raggiubgere il castello anche su una carrozza trainata da cavalli!

7. La salina di Bad Reichenhall e la miniera di sale Berchtesgaden
Tra avventura e storia, meritano una visita anche Bad Reichenhall e Berchtesgaden. Ci troviamo nella Baviera sudorientale, al confine con l’Austria, a brevissima distanza da Salisburgo. Se siete alla ricerca di una località termale con una buona offerta per tutta la famiglia, questo è il posto che fa per voi. Nel tempo libero, andate alla scoperta dell’antica salina di Bad Reichenhall, presso il castello di Gruttenstein, e visitate le miniere di sale di Berchtesgaden operative dal 1517 e che propongono un emozionante percorso nei sotterranei vestiti da minatori.

8. Norimberga: Museo dei giocattoli e…
La seconda città di Baviera, Norimberga, fa a gara con le altre località della regione quanto a ospitalità turistica per le famiglie e dobbiamo dire che se la cava piuttosto bene. Tra le tante attrazioni per i più piccoli vi segnaliamo lo Spielzeugmuseum, il museo del giocattolo. Grazie all’audioguida o alla visita guidata (anche in lingua italiana) potrete conoscere tutto sull’artigianato del giocattolo antico e moderno: bambole, soldatini e…giochi elettronici, mentre gli animatori del museo intrattengono i bambini con attività a loro dedicate.

9. … museo dei treni
Si chiama DB Museum ed è il museo di Norimberga dedicato al mondo dei treni e delle ferrovie. In questa città della Baviera, infatti, fu inaugurato il sistema ferroviario tedesco nel 1835. Antichi modelli di locomotive a vapore e automotrici moderne vi lasceranno senza fiato, inoltre, il museo ha dedicato ai piccoli ferrovieri un’intera sezione chiamata Kibala di oltre 1.000 metri quadri con un piccolo trenino a scartamento ridotto, tunnel e passaggi a livello, un angolo giochi e un simulatore di guida.

10. Il Playmobil Funpark
Chiudiamo la carrellata sulle proposte per una vacanza in famiglia in Baviera con il parco a tema Playmobil, a una decina di chilometri da Norimberga. Labirinti, area arrampicata, mini-golf, fattoria sono solo alcuni dei tanti giochi che si trovano nel parco inaugurato a Zirndorf nel 2000, senza dimenticare lo spazio coperto di 5.000 metri quadri dove cimentarsi con tutti i Playmobil del mondo. Naturalmente non mancano il Playmobil shop, dove acquistare gli “omini” preferiti dai vostri bambini e ristoranti in cui fermarsi per una pausa.