Capitale di Malta, affacciata sul Mar Mediterraneo, a sud della Sicilia, La Valletta è una città davvero attraente, con le sue strade ripide verso il mare, le chiese, i monumenti, i grandi palazzi ed un’atmosfera accogliente e piacevole in tutte le stagioni dell’anno.
È anche la capitale più piccola d’Europa, ma anche quella con la più alta densità di attrattive. Basta viverla per percepire il fermento culturale che caratterizza la città: palazzi signorili trasformati in deliziosi ristoranti o hotel, e grandi edifici in sontuoso stile barocco, come la Concattedrale di San Giovanni, si alternano a gallerie d’arte contemporanea e a botteghe di giovani designer.
I maltesi hanno lavorato molto per mantenere viva la cultura e le testimonianze della storia dell’isola e per questa dedizione sono stati premiati con la candidatura a “capitale Europea della Cultura 2018”. La Valletta, come tutta Malta, sono anche da anni meta di vacanze studio.
Nonostante le piccole dimensioni della capitale, la Valletta è ricca di locali e bar per suggestivi aperitivi al tramonto o per un cocktail dopocena in compagnia.
La Valletta gode di un clima mediterraneo, come tutta l’isola di Malta. La temperatura media è mite tutto l’anno e non è raro trovare giornate soleggiate, con 18/20° anche in inverno.
Malta è parte della Comunità Europea: per entrare nel Paese per gli italiani è sufficiente la carta di identità in corso di validità.
Per raggiungere La Valletta dall’Italia sono disponibili diversi voli con compagnie low cost. La durata del viaggio è piuttosto breve, poco più di un’ora da Roma e circa 2 ore dal nord Italia. La città dista circa 20/30 minuti dall’aeroporto. Vi sono inoltre collegamenti marittimi con traghetti in partenza dalla Sicilia.
All’uscita dagli arrivi dell’aeroporto sono presenti le fermate dei bus per le località dell’isola. Per La Valletta è prevista una linea diretta, la X4. A poca distanza partono anche altri bus, sempre diretti in città. A La Valletta circolano solo i bus ma le linee collegano tutti i punti della città, la frequenza non è fitta ma il servizio è sempre attivo di giorno. La sera e la notte gli orari sono ridotti.
La Valletta ha saputo sfruttare i suoi palazzi storici creandone strutture ricettive di grande fascino e lusso. Che si scelga un B&B o un boutique hotel l’accoglienza e l’alta qualità sono sempre presenti. Soggiornare in città è utile per le visite e piacevole per il contesto. Se invece preferite le spiagge, poco lontano sorgono moltissimi hotel e resort.