Ginevra in un weekend, una passeggiata tra le attrazioni più belle

In questa breve guida vi forniremo qualche utile consiglio su cosa visitare di Ginevra in due giorni

Grazie alle sue dimensioni, Ginevra può essere visitata tutta in un weekend. Questo non significa però che siano pochi i posti degni d’attenzione. Ciò che la caratterizza è sicuramente la cura estrema per i dettagli, i suoi giardini e la sua internazionalità. Famosa per la produzione di orologeria di lusso.
Vi suggeriamo 5 cose da fare o da vedere per non sprecare neanche un secondo del vostro weekend.

1. Jet d’eau

Il Jet d’eau è più di una semplice fontana d’acqua, è il simbolo della città. E’ un grande getto d’acqua che si riversa sul lago di Ginevra, collocato nel punto in cui il fiume Rodano entra nel lago. Ha un’altezza di 140 m, una velocità di 200km/h ed è visibile in tutta la città. La fontana è nata nella seconda metà dell’Ottocento come valvola di sicurezza, il pompaggio d’acqua generava eccessi di alta pressione quando c’era meno richiesta, venne così predisposta la valvola per espellere nell’atmosfera l’acqua in eccesso.

2. Cattedrale di Saint Pierre

La costruzione in stile romano-gotico, nota perché Calvino, uno dei maggiori esponenti della Riforma protestante, scelse questa cattedrale come sede nel periodo che trascorse a Ginevra. Da allora Ginevra divenne centro del calvinismo europeo. All’interno della cattedrale è conservata la sedia di legno usata da Calvino durante la lettura delle Sacre Scritture.

3. Musei

Ginevra offre musei per tutti i gusti come il Museo Etnografico o anche il Museo degli Orologi, il Museo delle Nazioni Unite, il Museo della Riforma che racconta la storia del movimento nato nel XVI secolo. La città ospita anche sedi internazionali di importanti organi come la Croce Rossa, che comprende anche il Musée International de la Croix-Rouge et du Croissant-Rouge, e l’Organizzazione delle Nazioni Unite che ha sede nel Palais des Nations.

4. Les Paquis

Quartiere sulla riva destra del lago, è il più divertente e movimentato di Ginevra. Multietnico e colorato, pieno di boutique alla moda, bistrot, caffetterie, hotel e locali dove divertirsi. L’ideale per far tardi e godersi il weekend.

5. Giardini

Tantissimi gli spazi verdi. Jardin Anglais accoglie il Monument National dedicato alla Confederazione Elvetica e l’orologio fiorito, il famoso orologio disegnato con i fiori. Parc des Bastions dove si trova il muro dei riformatori, e dove è presente anche una scacchiera all’aperto. Parc Bertrand con varie attrazioni, come una piscina per bambini. Parc de la Grange con il suo roseto con 100 varietà di rose. E molti altri che meritano di essere visitati.