Naturismo: lo stile di vita che ti rende libero

Dal contatto con la natura privo di artificiosità all’abbandono delle convenzioni sociali

Foto di Sabina Petrazzuolo

Sabina Petrazzuolo

Lifestyle editor

Una laurea in Storia dell’arte, un master in comunicazione e giornalismo e una vocazione per la scrittura, scova emozioni e le trasforma in storie.

Il naturismo è un movimento che promuove la ricerca dell’armonia con noi stessi e con l’ambiente che ci circonda.

Sempre più persone approcciano a questa pratica con la volontà di stabilire un contatto diretto con l’ambiente favorendo l’equilibrio interiore e esteriore: da una parte l’inebriante sensazione di libertà, dall’altra il senso di appartenenza alla natura e all’universo.

Il numero di persone che si avvicinano al naturismo oggi, è piuttosto in crescita, anche gli italiani sono sempre più propensi a questo modo di vivere e, non è un caso che siano in aumento anche le destinazioni con spiagge naturiste e nudiste.

Una precisazione però è doverosa: a differenza di quello che si crede, il naturismo non prescinde dalla nudità in comune, se pur questa sia una pratica indispensabile per tornare a contatto con la vera natura di se stessi e dei propri simili. Quindi, il nudista, non sempre è anche naturista.

La nudità, in questo caso, rappresenta piuttosto il mezzo per tornare ad utilizzare il nostro più esteso organo sensoriale, la pelle. 
Il rispetto di se stessi e degli altri però è alla base di questa filosofia: ci si nutre in mondo sano, non si fuma, non si eccede con gli alcolici e si rispetta sempre il pensiero altrui, anche se diverso dal nostro.

Perché le persone scelgono di approcciare al naturismo? I ritmi frenetici e dinamici che siamo abituati a vivere oggi, spesso ci fanno dimenticare l’importanza di stabilire l’ordine interiore e l’equilibrio con l’esterno.
 Il movimento fa forza proprio su questo aspetto: ritrovare l’armonia con se stessi, con gli altri, con la natura e con l’ambiente.

A partire da questo, non stupisce la volontà di ricercare mete dove il naturismo sia praticabile in tutta la sua libertà. Questi viaggi sanno regalare esperienze incredibili, anche per chi è al primo approccio con la filosofia.
 Per fare un viaggio naturista è fondamentale scegliere un luogo dove il nudo non sia offensivo o proibito dalla religione o dallo stato.

Alcuni Paesi hanno leggi specifiche che regolano e riconoscono il naturismo, come l’Unione Europea, tranne l’Italia, gli Stati Uniti e l’Australia. L’Europa è la vera patria del naturismo: nato in Germania, si è sviluppato poi soprattutto in Francia e in tutti i Paesi Nordici.

Avvicinandosi a questa pratica dunque, si ha un ritrovato rapporto con la natura: aria, acqua, sole e terra risvegliano i sensi epidermici e riportano in auge quelle sensazioni elementari, primitive e spontanee.

Naturismo: lo stile di vita che ti rende libero