Volare in mongolfiera in Italia: ecco dove farlo

Nord, sud, centro o isole: ecco dove si può volare in mongolfiera in Italia, ammirando paesaggi unici e vivendo un'esperienza magica

Un volo in mongolfiera è decisamente un modo unico di visitare un territorio. Negli ultimi anni questo antico mezzo di trasporto è tornato sempre più in voga e sono numerose le destinazioni che si sono attrezzate per ospitarne le attività. Dal nord al sud, volare in mongolfiera oggi è possibile anche senza avere costi eccessivi: basta sapere dove farlo! Rispetto ad altri mezzi di trasporto, la mongolfiera fa riscoprire una modalità di viaggio più lenta, a contatto con la natura e con l’ambiente circostante. Infatti non molti sanno che il pilota non può governare al 100% il mezzo, ma è vincolato alle correnti del momento. L’intera preparazione del volo fa parte dell’esperienza e infatti, ci vogliono diversi minuti per vedere il pallone gonfiarsi lentamente ed essere pronto al decollo.

Mongolfiera: le migliori location italiane

Al nord, si può volare in mongolfiera in Lombardia, vicino a Milano e più precisamente a San Colombano al Lambro. Il paesaggio che si osserva spazia tra le provincie di Lodi e Pavia e si ammirano quindi le città d’arte, i campi coltivati, ma anche le Prealpi e gli Appennini.  Si può scegliere anche la provincia di Cuneo, a Mondovì, per osservare il Monte Rosa e le Alpi Marittime. Infine nel nord Italia da non perdere è il Balloon Festival di Dobbiaco, in provincia di Bolzano, che si tiene ogni anno a gennaio e permette di osservare le Dolomiti in tutto il loro splendore.

In centro Italia si può scoprire tutta la bellezza dell’Umbria dall’alto, volando in mongolfiera da Bevagna in provincia di Perugia; anche a San Casciano, in Val di Pesa, si potranno ammirare dall’alto i tipici paesaggi toscani. Infine, gli amanti della montagna possono optare anche per un volo sopra gli appennini con partenza da Carpineti, un borgo in provincia di Reggio Emilia.

Al sud, e in particolare a Paestum, si può vivere l’esperienza di osservare secoli di storia dall’alto grazie ai voli in mongolfiera che attraversano il Cilento. Anche la Puglia non manca all’appello e i voli in questa regione partono da Castel del Monte, uno dei luoghi storici più suggestivi in Italia. Infine i più coraggiosi possono lanciarsi all’avventura e volare sopra il vulcano Etna, in Sicilia!