Lo snorkeling permette di ammirare la vita marina. Bastano un maschera, pinne e boccaglio e mettere la testa sott'acqua. Ma quali sono i migliori posti per farlo in Italia? Il primo che vi consigliamo è la Riserva Marina Protetta di Miramare (in foto) una meraviglia situata nel Golfo di Trieste con una fauna selvaggia composta da molluschi, crostacei e pesci ossei.
Non da meno è il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano che comprende sette isole: Capraia, Elba, Pianosa, Montecristo, Gorgona, Giannutri, Giglio. Sulle coste di queste meraviglie si possono incontrare numerosi spot ideali all’esplorazione con maschera e boccaglio.
Voliamo al sud per scoprire le Isole Tremiti, un vero e proprio paradiso per gli amanti dello snorkeling. Qui l'ambiente è meraviglioso, tra calette e insenature dove l’acqua è limpida e color smeraldo. Inutile dire che i fondali di questo arcipelago vi lasceranno senza parole.
Meraviglie anche al Parco Nazionale del Circeo, nel Lazio, dove si susseguono grotte e calette che conservano un incantevole mondo subacqueo da esplorare. Da queste parti, infatti, gli abitanti del mare si muovono tra piccole doline, grotte subacquee e banchi di Poseidonia.
Poi l'Area Marina Protetta di Capo Rizzuto, in Calabria, una zona caratterizzata da una costa rocciosa che si rivela un ambiente ideale per avvistare le più svariate specie di pesci, crostacei, anemoni e molluschi. Un vero sogno.
Spettacolare anche l'Area Marina Protetta Regno di Nettuno. Del resto, dal 2007 il tratto di mare tra Ischia, Procida e Vivara è tutelato per la sua ricchezza faunistica. Coste frastagliate e le falesie sono il perfetto habitat per i polpi gialli e nelle grotte sottomarine si può ancora ammirare il raro corallo nero del Mediterraneo.
Non da meno è l'Area Protetta di Portofino che si trova tra Camogli, Santa Margherita Ligure e Portofino, in Liguria. Da queste parti le falesie sommerse ospitano una vasta fauna e una flora che risultano uniche nel Mediterraneo.
Spettacolari anche i fondali del Monte Conero, meraviglia delle Marche. Le spiagge, da queste parti, sono separate da alcuni tratti in cui la costa si immerge direttamente nel mare. Una zona che si rivela ottima per questa esperienza.
Chi ama lo snorkeling non può perdersi assolutamente la Riserva Marina di Ustica, in Sicilia, i cui fondali sono tra i più belli del Mediterraneo. Vi basti pensare che da queste parti è stato istituto il primo parco marino italiano. Assolutamente imperdibile.
Infine, il Parco Nazionale dell'Arcipelago della Maddalena in Sardegna, che vanta una superficie marina di 15.046 ettari e circa 180 km di coste. Il mare, senza nemmeno dirlo, è cristallino e permette di ammirare i fondali che si rivelano a dir poco spettacolari.