La Corsica è una meta particolarmente amata. Tutti la conoscono per le sue spiagge incontaminate e la sua natura autentica, ma la verità è che quest'isola è anche custode di villaggi da sogno come Bonifacio (in foto), un luogo che riesce a impressionare sia per la bellezza degli edifici che per la posizione. Sorge, infatti, sul bordo di una scogliera.
Vale la pena fare un salto anche a Ghisoni, da molti considerato uno dei posti più belli di tutta la Corsica. E in effetti è un incantevole villaggio del XVI secolo che ancora oggi trasuda di fascino al profumo di passato.
Non meno interessante è Monticello che, pur avendo un passato importante, oggi è un villaggio tranquillo e in cui, a detta di molti, tutto va avanti all'insegna della Dolce Vita. Costellato di monumenti storici, è circondato da ulivi che gli donano maggiore fascino.
Voliamo poi a Porto Vecchio, villaggio ancora perfettamente conservato, che catapulta il visitatore in uno spazio senza tempo ma dove regna l'eleganza. Tra vicoli caratteristici e scorci sul mare, potrete rilassarvi in splendide spiagge.
Sartène, invece, si distingue per essere una località d'impronta medievale che è stata edificata sulla cima di una piccola altura rocciosa. Tra le altre cose, è fiera custode di tradizioni isolane e per questo viene chiamata "la più corsa delle città corse".
Davvero suggestiva è anche Erbalunga, una località di pescatori che, oltre a essere molto affascinante, è anche popolare tra i turisti. Autentiche viuzze conducono a una spiaggia di ciottoli lambita da acque cristalline.
Decisamente suggestiva è anche Propriano, anch'essa una rinomata località turistica che ha il piacere di specchiarsi sulle acque chiare del golfo di Valinco. Famosa per la sua grande spiaggia bianca, regala il giusto mix tra relax e divertimento.
Altro villaggio da non perdere in Corsica è Saint Florent che vanta un centro storico particolarmente caratteristico e puntellato di case in pietra chiara. Il villaggio, tra le altre cose, è circondato da spiagge molto diverse tra loro.
Maestoso è anche Calvi, ma del resto è uno dei villaggi più famosi della Corsica. Il motivo principale è il suo festival “Calvi on the rocks”, insieme al suo ricco patrimonio architettonico, la sua marina e le sue banchine fiorite.
Infine Porto, un minuto villaggio marittimo che conserva ancora oggi l’aspetto selvaggio e autentico dell’isola. Inoltre, è il punto di partenza ideale per visitare svariate meraviglie dell'isola.