Città bellissime in Europa: Lodz in Polonia è da vedere assolutamente

Lodz è una città della Polonia ricca di contrasti, fatta di ex quartieri operai trasformati in luoghi trendy e set di film

Lodz è una città della Polonia ricca di contrasti, dove l’epoca industriale ha lasciato quartieri di fabbriche manifatturiere riqualificati di recente, grandi edifici di mattoni rossi immersi nel verde, intere aree che stanno risorgendo con una velocità impressionante e che fanno della città una nuova meta vivace, piena di cultura, sempre più amata dai turisti, dagli artisti e dagli stessi abitanti.

Lodz ha bellissimi palazzi, spesso residenze proprio degli industriali, di solito adiacenti alle loro fabbriche e alle case degli operai. Il Palazzo di Izrael Poznański, di Edward Herbst, di Karol Schleiber, di Reinhold Richter o di Leopold Kindermann, rappresentano degli esempi magnifici di stili diversi, che rivelano le preferenze estetiche dei loro proprietari. Liberty, lo stile ricorrente in tutta la città, ma anche rinascimentale, neobarocco o l’eclettismo nella sua forma più elegante, tutto questo è presente lungo le strade di Lodz.

Lodz è anche città del cinema polacco tanto da essere chiamata “HollyŁódź”. Qui si trova la celebre Scuola Statale di Cinema, Televisione e Teatro, dove si sono formati registi e attori conosciuti in tutto il mondo, come Roman Polański, Krzysztof Kieślowski, Krzysztof Zanussi o Jerzy Skolimowski. Su via Piotrkowska, la strada principale della città, si apre l’Aleja Gwiazd, il Viale delle Stelle che, come l’Hollywood Boulevard di Los Angeles, è decorata con stelle in bronzo con impressi i nomi di celebri personaggi del cinema polacco. Ma non è soltanto per i nomi famosi che la città è diventata la capitale del cinema in Polonia. Si è meritata questo titolo anche per l’atmosfera unica e affascinante, che ha attirato molti registi che la considerano la location ideale per alcuni set di film. David Lynch, da anni innamorato di questa città, ha paragonato Lodz a un sogno, immortalandola anche in 30 scatti fotografici in bianco e nero.

Lodz è la città della cultura in quanto vanta una vita culturale vivacissima, in grado di competere con Varsavia, Cracovia o Breslavia. Essendo una città post-industriale ha delle vaste zone di fabbriche abbandonate, come la Manufaktura, una volta una delle fabbriche più imponenti e oggi diventata una moderna struttura commerciale, una città nella città, ricca di negozi, luoghi di intrattenimento e di cultura. Qui ha sede per esempio l’MS2, il nuovo Museo d’Arte contemporanea, che ospita importanti collezioni del XX e XXI secolo.

Un altro esempio è Księży Młyn (Il mulino del prete), un vasto quartiere di ex fabbriche e abitazioni operaie che oggi, per il suo fascino particolare, attrae artisti, registi, fotografi e naturalmente turisti. Lodz offre una quantità impressionante di gallerie d’arte, sale da concerto, biblioteche e si svolgono manifestazioni grandi e piccole, distribuite nell’arco di tutto l’anno, alcune riconosciute a livello internazionale, come il Festival Internazionale del Fumetto e dei Giochi (a ottobre), la Biennale d’Arte “Fokus” (settembre), il Festival delle Quattro Culture (settembre), che promuove il dialogo tra le quattro culture presenti storicamente in questa città (la cultura polacca, ebraica, russa e tedesca), il Festival Internazionale del Design (ottobre), il Festival Internazionale della Fotografia (maggio), il Festival Internazionale dei Graffiti (luglio).

Lodz è persino la città della moda e dello shopping. Grazie alla tradizione dell’industria tessile, oggi è riconosciuta anche come la capitale della moda della Polonia. L’evento più importante nel settore della moda è senza dubbio la Fashion Week (ottobre), che attira giovani stilisti da tutto il Paese. Anche per fare acquisti si rivela uno dei luoghi migliori in Polonia: via Piotrkowska, la più lunga strada pedonale in Europa, offre una scelta infinita di negozi dislocati nello spazio di 4 km, intervallati da pub, caffè e ristoranti. Altri poli dello shopping a Lodz sono sicuramente i grandi centri commerciali, come Galeria Łódzka, situata vicino a via Piotrkowska, e la Manufaktura, con i suoi oltre 300 negozi.

La vita notturna e il divertimento fanno di Lodz uno dei luoghi migliori della Polonia dove fare clubbing. Essendo una città universitaria, è piena di studenti, inoltre la sua vivace vita culturale e sociale offre ai visitatori tante possibilità di svagarsi. La via Piotrkowska con i suoi dintorni è una delle zone ad alta densità di locali, spesso sorti negli edifici eclettici o Liberty, restaurati alla perfezione o talvolta decadenti. Da vedere è sicuramente il famoso club Łódź Kaliska, dove, su tre livelli, il design postindustriale si mescola allo stile futuristico. Interessante è anche il Piotrkowska Klub 97, un locale a due piani di vetro e metallo con un pub dal design moderno. Frequentatissimi anche il Rezydencja, uno dei locali più cool, aperto solo il fine settimana, che unisce la musica all’arte contemporanea, e il Bagdad Cafè, uno dei migliori posti dove trascorrere una serata con gli amici, ballare e sorseggiare ottimi cocktail.