Sono tanti i modi che abbiamo per conoscere le destinazioni del mondo. Possiamo farlo attraverso la storia, le tradizioni e le culture che caratterizzano ogni luogo, vicino o lontano a noi, e che lo rendono unico e speciale. Del resto sono proprio quelle esperienze univoche, che riusciamo a vivere ogni volta, che ci fanno amare i nostri viaggi. Oggi, però, vogliamo fare un'esplorazione diversa, quella che ci fa conoscere il globo attraverso le creature mitiche, leggendarie e a tratti spaventose, presenti nella cultura di 12 Paesi. Siete curiosi di sapere quali sono? Sfogliate la gallery!
La creatura mitica, e spaventosa, più temuta negli Stati Uniti è il Sasquatch, una sorta di mostro metà umano e metà animale che vive nella foresta. In pochi lo hanno effettivamente visto, ma la paura di incontrarlo, quando calano le tenebre, è piuttosto comune del Paese.
A Cuba appare la figura mitologica di Madre de Aguas; una creatura mitica presente nel folclore cubano che assume la forma di un serpente con le corna e che abita nei fiumi e nelle lagune. Si dice sia in grado di mangiare anche un vitello intero per sfamarsi, non sappiamo se gradisce anche gli esseri umani ma, per sicurezza, meglio stargli alla larga.
In Sud America, a nascondersi tra le strade, è la Tunda, una strega che riesce ad avvicinarsi alle persone trasformandosi nel loro oggetto del desiderio per poi bere il loro sangue. Si dice che le sue prede preferite siano gli uomini infedeli e i bambini capricciosi, meglio fare attenzione.
Tra le creature mitologiche più venerate, temute e ricercate, in Europa, troviamo il drago. In particolare in Galles, questo animale leggendario figura anche sulla bandiera; secondo la tradizione popolare, infatti, questo fu scoperto in un lago nel V secolo e, da allora, è diventato il simbolo del Paese. La bestia alata anima anche le leggende popolari in Svizzera.
Nell'Europa dell'Est, e in particolare in Russia e in Ucraina, c'è una vecchia strega deforme che spaventa grandi e piccini. Si tratta di Baba Yaga, una vecchia megera che mangia gli uomini e che vive tra le tenebre della foresta.
Basta sfregare una lampada per vedere apparire il genio! No, non stiamo parlando del celebre cartone della Disney Alladin, ma della creatura mitologica più cercata nei paesi del Medio Oriente, soprattutto in Iran. Il suo nome? È Jinn, e come tutti i geni può esaudire qualunque desiderio.
A Bahrein, la tradizione vuole che negli abissi del mare si nasconde il Bu Darya, un tritone gigante che si mostra solo di notte per intrufolarsi nelle navi e rapire, e mangiare, i marinai.
La figura leggendaria del tritone compare anche nelle tradizioni del continente oceanico. In particolare, si dice che le acque intorno alle Isole Salomone siano infestate da queste creature.
Tra le creature mitologiche più spaventose del mondo troviamo il serpente volante di Namibia. È lungo 8 metri e le sue ali sono grandissime, inoltre ha una cresta bioluminescente e un ruggito così feroce da far tremare il mondo.
Anche da noi il mostro più famoso è il drago. Compare nella celebre leggenda di San Giorgio e il Drago e in Valtellina. In particolare, nella regione alpina, la tradizione vuole che un drago abitava le acque dei fiumi e che si nutriva dei bambini che sostavano sulle rive dei torrenti.