Viaggio in Corsica: Porto Vecchio, ecco cosa sapere

Itinerario turistico alla scoperta di questa piccola e ridente località balneare dell'isola francese

Porto Vecchio è una località della Corsica meridionale, di origine genovese. Si tratta della terza città dell’isola, la cui costruzione fu pianificata dalla Repubblica marinara di Genova nel 1536. Questa cittadina della Corsica è attorniata da una lussureggiante vegetazione tipica della macchia mediterranea che fa da cornice alle sue splendide spiagge.

Questa località della Corsica del Sud possiede uno dei porti turistici più importanti di tutta l’isola francese. Fino al 1945 era possibile usufruire della ormai dismessa ferrovia della Costa orientalle. Oggi è raggiungibile in auto dall’aeroporto oppure via traghetto dalla Toscana e dal Lazio oltre che via aliscafo veloce dalla Sardegna.

Durante una vacanza in questa splendida località francese, la prima cosa da fare è quella di visitare le sue spiagge e il suo splendido mare turchese che offre diverse possibilità relative agli sport acquatici e alle immersioni. Molto spesso si possono organizzare delle gite con i pescatori locali che a fine giornata cucineranno il pesce pescato durante l’escursione. Molto belle anche quella organizzata per la visita alla spiaggia della Palombaggia, una delle più belle dell’isola e a pochi chilometri da Porto Vecchio.

Tra le numerose cose che si possono vedere a Porto Vecchio segnaliamo l’Eglise de Saint Jean Baptiste, una piccola chiesa con la sua torre campanaria, dalla quale si può ammirare uno splendido panorama sui paesaggi circostanti. La struttura è costruita in granito grigio di Corsica e risale al 1868. Al suo interno è possibile vedere uno splendido crocifisso del ‘500, sospeso sopra l’altare maggiore. Di fronte a questa chiesa è possibile visitare anche la Cappella di Santa Croce, della metà del XVII secolo.

Molti locali rendono la vita notturna di questa cittadina francese movimentata. Sono presenti discoteche, cocktail-bar, pub, pizzerie e ristoranti aperti fino a tardi. Tra i locali più belli per ballare fino all’alba suggeriamo la discoteca Via Notte, con un’area all’aperto molto ampia. Il locale ogni settimana ospita numerosi dj di fama internazionale. Nei tantissimi ristoranti del lungomare potrete gustare ottimi piatti di pesce fresco e pietanze tipiche della raffinata cucina francese accompagnati da un ottimo bicchiere di vino corso.