Cosa conviene comprare in Cina

Cosa conviene comprare in Cina? I souvenir non possono mancare ma anche la tecnologia non è da sottovalutare, così come le stoffe e l'amatissimo cibo cinese

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Cosa conviene comprare in Cina? È un quesito davvero complicato perché, a dire la verità, nel Paese del Dragone conviene proprio tutto. I prezzi di ogni cosa sono molto più bassi rispetto a quelli europei e decidere cosa portarsi a casa e di cosa poter fare a meno è difficile. Ciò che sicuramente non può mancare nella lista di acquisti da fare in Cina sono i souvenir e il meglio si trova tra le bancarelle dei mercatini di strada. Gli oggetti più gettonati sono i portafortuna a forma di gatti e dragoni, i ventagli e le lampade cinesi.

Se si pensa a cosa conviene comprare in Cina, vengono subito in mente gli oggetti tecnologici. Ci sono cloni di telefoni e tablet molto ben fatti, sia esteticamente che nelle funzioni, ma è possibile trovare prodotti originali molto più convenienti che nel resto del mondo. Ci si può orientare sulle note Apple e Samsung ma, ancor più consigliato, è acquistare tecnologia di marche cinesi. Tra le migliori ci sono la Huawei, la Xiaomi e la THL. Dunque, si può tranquillamente tornare da un viaggio a Pechino con un cellulare nuovo di zecca e perfettamente funzionante, spendendo cifre decisamente basse.

In Cina è possibile acquistare anche ottime stoffe, soprattutto cachemire e seta. Si possono trovare colori bellissimi ed è molto più conveniente comprare a metraggio piuttosto che scegliere abiti già confezionati. Sono molto belle anche le porcellane, le ceramiche e gli oggetti d’artigianato. Molto amati sono i prodotti in paglia, come borsette, pantofole e porta frutta. Gli amanti delle usanze cinesi possono anche trovare abiti tradizionali e splendidi gioielli. I più belli sono gli anelli di giada, che simboleggiano il cielo, e sono tutt’oggi usati come talismani.

Che cos’altro conviene comprare in Cina se non il cibo? Quasi tutti amano recarsi a mangiare nei ristoranti cinesi, quindi perché non portare a casa dei prodotti preconfezionati e prepararseli da soli? Basta entrare in un supermercato per fare scorta di noodles, involtini primavera, ravioli al vapore, nuvole di drago, riso alla cantonese e molto altro. Non c’è nulla di meglio di una cena con gli amici ricca di pietanze squisite, mentre si raccontano le emozioni del viaggio e si distribuiscono i souvenir acquistati in regalo.