Come arrivare all’isola di Mozia

Per arrivare all'isola di Mozia bisogna prendere il traghetto dalla vicina Marsala. Ecco in che modi si può giungere in questo luogo selvaggio

Coloro che vogliono arrivare all’isola di Mozia sanno che si troveranno di fronte a uno spettacolo incredibile. Antica colonia fenicia, le cui testimonianze piuttosto vive l’hanno resa un importante sito archeologico, Mozia è una località decisamente tranquilla e perfetta per una vacanza all’insegna della cultura. Situata nella grande laguna dello Stagnone, di fronte a Marsala, Mozia (o anche Mothia) è un luogo carico di storia e decisamente suggestivo, immerso nel calore della Sicilia occidentale. Per raggiungerla è necessario imbarcarsi proprio a Marsala, da cui è attivo un valido servizio di traghetto.

Mozia è un’isola decisamente piccola, facilmente percorribile a piedi, e caratterizzata oltre che dai reperti fenici da numerose saline. I luoghi di estrazione del sale, ora abbandonati, sono punto di ricovero per innumerevoli specie di uccelli migratori. Per arrivare all’isola di Mozia bisogna innanzitutto giungere a Marsala, una delle più note e apprezzate località della Sicilia occidentale. Per godere di uno spettacolo magnifico si può percorrere la Via del Sale, un caratteristico itinerario che si sviluppa tra mulini a vento e saline e che conduce da Trapani a Marsala.

Una volta giunti nella città del vino liquoroso, prima di raggiungere l’imbarcadero da cui si può salpare alla rotta di Mozia, occorre girare a sinistra e seguire il litorale costiero per circa 6 km. In alternativa è possibile servirsi anche di altri mezzi, come il treno o l’autobus. Chi utilizza il servizio ferroviario deve scendere alla stazione di Marsala e dopo un passeggiata di circa 3 km si raggiunge il punto di partenza dei traghetti. Con l’autobus si viene invece condotti fino a Piazza del Popolo, punto capolinea prima di salpare per la volta dell’antica isola fenicia.

A questo punto per arrivare all’isola di Mozia è necessario solo più imbarcarsi sul traghetto, che si sposta sulle onde all’interno della grande laguna di Marsala. L’Imbarcadero Salina Infersa, questo il nome del punto di partenza, è il luogo perfetto per lasciare la Sicilia e indirizzarsi verso Mozia, con biglietto di 3 euro per il tragitto comprensivo di andata e ritorno. La compagnia che opera i collegamenti da Marsala all’isola è la Mozia Line, attiva ormai da molti anni nello Stagnone e dall’elevata e comprovata professionalità.