Come arrivare all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio in treno

Aeroporto di Bergamo ad Orio al Serio è lo scalo principale della maggior parte dei voli low cost del Nord Italia e raggiungerlo con il treno è molto facile

Chi cerca voli low cost da e per il Nord Italia sa che la maggior parte delle volte passerà dall’aeroporto di Orio Al Serio. Lo scalo nei dintorni di Bergamo è uno dei principali per i voli a basso costo ed è la base operativa in Italia di Ryanair. Lo scalo si trova ad Orio al Serio, una frazione di Bergamo distante circa 5 km dalla città e dal casello autostradale di Bergamo centro e meno di 50 km da Milano e da Brescia.

L’aeroporto internazionale Il Caravaggio, più conosciuto come aeroporto di Milano Bergamo o aeroporto di Orio al Serio, è uno scalo italiano molto importante per numero di passeggeri e per traffico aereo. Fa parte del sistema aeroportuale milanese insieme agli aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa, ma diversamente dagli altri lo scalo di Bergamo è principalmente utilizzato da compagnie aeree low cost ed è considerato tra i 10 migliori aeroporti low cost del mondo.

Come raggiungere l’aeroporto di Orio al Serio

L’aeroporto di Bergamo si trova in una zona molto comoda da raggiungere nei pressi dell’autostrada Milano-Venezia. Milano, Brescia e naturalmente la vicina Bergamo sono collegate all’aeroporto con un efficiente sistema di treni e mezzi pubblici. Il treno è il metodo più comodo per raggiungere lo scalo di Orio al Serio e i viaggiatori hanno due opzioni.

Si può scegliere di viaggiare in treno fino alla stazione ferroviaria di Bergamo e prendere il bus della ATB che effettua servizio tra la stazione di Bergamo e l’aeroporto tutti i giorni con corse ogni 20 minuti. Un’altra possibilità è prendere il treno fino alle stazioni principali di Milano (Centrale e Garibaldi) e successivamente utilizzare il servizio bus che in 60 minuti circa collega le stazioni milanesi allo scalo di Bergamo.

Raggiungere Orio al Serio in treno dall’Italia

L’aeroporto di Orio al Serio è il terzo per numero di viaggiatori in Italia ed è comodamente raggiungibile con il treno da tutta Italia. Il viaggio in treno può essere complessivamente più lungo rispetto a un viaggio in auto ma è sicuramente più economico e comodo, perché permette di evitare in traffico autostradale.

In treno dalle città del Nord

Per arrivare alla stazione di Bergamo da Milano con un treno regionale, senza bisogno di cambi, occorrono 50 minuti. I treni diretti a Bergamo partono dalla stazione di Milano Centrale e non ci sono treni Frecce veloci che percorrano la tratta. Da Brescia il tempo di viaggio è invece di 56 minuti e ci sono corse dirette ogni mezzora. Per chi arriva da Est, per esempio da Venezia, si può scegliere tra Frecciarossa e Frecciabianca, ma bisogna comunque effettuare un cambio alla stazione di Brescia.

In treno dal Centro e dal Sud Italia

L’aeroporto di Bergamo si raggiunge facilmente anche dalle regioni del Centro e del Sud dell’Italia. Partendo dalla stazione di Genova, da quella di Firenze o da quella di Roma, ci sono sia treni Intercity, sia Frecce, sia regionali veloci che raggiungono Milano Centrale. In Centrale si può poi decidere se prendere un nuovo treno diretto a Bergamo oppure se prendere uno dei bus in partenza fuori dalla Stazione Centrale che effettuano un comodo viaggio direttamente fino all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio al prezzo di 5 euro per una singola tratta o di 9 euro per A/R.

 

Come arrivare all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio in tre...