Ecco dove andare al mare con i bambini in Calabria e Basilicata: le bandiere verdi 2018

I pediatri italiani scelgono ogni anno le spiagge più adatte alle vacanze in famiglia. Ecco dove andare in Calabria e Basilicata

Le vacanze al mare con i bambini sono più belle se si sceglie una delle spiagge insignite della Bandiera verde, il riconoscimento dato dai pediatri italiani alle spiagge adatte alle famiglie. Ecco dove andare al mare con i bimbi in Calabria e Basilicata

Bandiere verdi in Calabria

La Calabria è la regione che ha avuto più riconoscimenti di tutte le altre: ben 18 bandiere verdi per 800 chilometri di costa. I parametri scelti sono sempre gli stessi: spiaggia ampia e pulita, fondale basso a riva, giochi, spazi per il cambio dei pannolini, bar e servizi di ristoro nei paraggi. Tutti rispettati dalle spiagge calabresi, vediamo quali sono.

La provincia di Reggio Calabria ha il primato con 7 bandiere verdi: Bianco, sulla famosa “costa dei gelsomini”, che attira ogni anno migliaia di turisti, Bova Marina, bellissima spiaggia con un mare limpido e cristallino grazie ai fondali ghiaiosi, così come Bovalino, che si affaccia sempre sulla costa ionica. E poi c’è la spiaggia di Locri, anch’essa pervasa dal profumo di gelsomini e con un’acqua trasparente come poche in Italia. Altre località della provincia di Reggio Calabria ad aver ricevuto l’ok dai pediatri sono Palmi, con la sabbia bianca e fine e un fondale adatto anche per le immersioni, Roccella Jonica, con l’alternarsi di ciottoli e sabbia per chilometri e infine Siderno, con la sua ampia sabbia chiara, acque cristalline e un lungomare tra i più curati d’Italia.

Ecco dove andare al mare con i bambini in Calabria e Basilicata: le bandiere verdi 2018

Anche la provincia di Crotone ha le sue spiagge con la bandiera verde: Cirò Marina-Punta Alice, confermatasi anche quest’anno una delle più adatte ai bambini, Isola di Capo Rizzuto, bellissima riserva marina apprezzata soprattutto da chi cerca la tranquillità, e poi Torre Melissa, famosa per la costa ma anche per il vino. Vibo Valentia, invece, ha ricevuto la bandiera verde per le bellissime spiagge di Capo Vaticano e di Nicotera. E ancora Cariati, Mirto Crosia-Pietrapaola e Praia a Mare nella provincia di Cosenza e Santa Caterina dello Jonio Marina, Soverato e Squillace per la provincia di Catanzaro. Andare al mare in Calabria con tutta la famiglia richiede solo l’imbarazzo della scelta.

Ecco dove andare al mare con i bambini in Calabria e Basilicata: le bandiere verdi 2018

Bandiere verdi in Basilicata

La Basilicata, come la Calabria, si affaccia su due mari, il Tirreno e lo Jonio, e le due località insignite della bandiera verde 2018 appartengono alle due coste. Maratea, in provincia di Potenza, soprannominata la “Perla del Tirreno”, ha una costa di circa 32 chilometri, ricca di insenature, scogli e grotte. Marina di Pisticci, invece, in provincia di Matera, è un paradiso terrestre affacciato sulla costa ionica, con le sue spiagge dorate e i fondali bassi, perfetti per le vacanze con i bambini.

Ecco dove andare al mare con i bambini in Calabria e Basilicata: le bandiere verdi 2018