Preikestolen, escursione verso la roccia a picco sui fiordi norvegesi

Un pulpito di roccia a strapiombo sul Lysefjord è l'escursione più famosa da fare in Norvegia

Foto di Ilaria Santi

Ilaria Santi

Giornalista & reporter di viaggio

Giornalista, viaggia fin da quando era bambina e parla correntemente inglese e francese. Curiosa, autonoma e intraprendente, odia la routine e fare la valigia.

Il suo nome significa ‘pulpito di roccia’ ed è l’attrazione turistica più famosa di Ryfylke, in Norvegia. Si innalza a 604 metri sul Lysefjord. Nell’antichità era chiamato Hyvlatanna (‘dente piatto’). Preikestolen, che misura circa 600 metri quadrati, si è formata con lo scioglimento dei ghiacci oltre 10mila anni fa. La roccia sembra essere stata tagliata con il coltello. L’angolo retto è ben visibile una volta giunti in cima.

Come raggiungere Preikestolen

Per raggiungere la cima di Preikestolen, consigliata tra i mesi di aprile e di ottobre, si arriva fino a Tau. Da qui, parte un sentiero sterrato che arriva fino alla roccia a strapiombo sul fiordo. L’escursione che parte dal parcheggio più vicino richiede 3-4 ore tra andata e ritorno. La maggior parte della gente la visita la mattina, quindi il momento più consigliato per andarci è di pomeriggio, se non addirittura di notte, così da provare la magia di vederlo al sorgere del sole. Si può raggiungere Preikestolen tutto l’anno, ma da novembre ad aprile c’è bisogno di attrezzature speciali e, preferibilmente, di una guida.

Lungo il tragitto di 3,8 chilometri si incontrano aree per il pic-nic e pozze d’acqua in cui fare il bagno. La città di Stavanger, capoluogo della regione, dista dal sito solo 25 km. Questa è la più popolare tra le escursioni che vengono fatte in Norvegia, con oltre 300.000 escursionisti all’anno che vengono a vedere questa particolare formazione rocciosa.

Consigli utili per raggiungere Preikestolen

Anche se è previsto tempo bello e soleggiato, le condizioni meteo possono cambiare rapidamente. È fondamentale controllare sempre le previsioni prima di partire e assicurarsi di essere preparati per un cambiamento del tempo. Portare con sé uno zaino che possa contenere tutto ciò che può servire per l’escursione in montagna, come un cambio completo di abiti, un kit di pronto soccorso, un cellulare carico, una lampada frontale e cibo e bevande a sufficienza. Sono consigliati dei buoni scarponi da montagna in quanto alcuni tratti dell’escursione a Preikestolen attraversano un terreno accidentato. Inoltre, poiché lungo il sentiero non ci sono toilette, bisogna ricordarsi di utilizzare i servizi presso il parcheggio prima di partire per l’escursione.

Preikestolen vista dal fiordo

Se soffrite di vertigini, lo spettacolo è altrettanto bello se visto dal basso del fiordo. È possibile, infatti, imbarcarsi su un traghetto panoramico o recarsi dall’altra parte del fiordo, nel villaggio di Forsand da dove si gode di una bellisisma vista. Per girare l’ultimo episodio della saga “Mission: Impossible – Fallout”, Tom Criuise ha scelto proprio questo luogo per ambientarvi alcune scene adrenaliniche. Appeso solo con quattro dita al bordo della scarpata, mentre lotta per evitare una caduta di 604 metri, Tom Cruise con questo famoso blockbuster ha fatto una grande pubblicità di Preikestolen nel mondo.