Un paradiso sconosciuto: il più piccolo parco nazionale del Nepal

Un lago raggiungibile solo a piedi, centinaia di specie diverse di uccelli e mammiferi in via d'estinzione: ecco come raggiungere il Rara Lake National Park

Il Nepal è una delle terre più affascinanti del mondo, e ancora custodisce qualche perla, luoghi sconosciuti ai più e tutti da scoprire, nel caso siate alla ricerca di un’avventura e vogliate esplorare terre esotiche e lontane.

Il Nepal offre diverse soluzioni, dalla pianura del Gange alla catena montuosa dell’Himalaya. Per non parlare della grande cultura e spiritualità che si respirano da queste parti, oltre ad avere la possibilità di scoprire scorci di natura mozzafiato.

Uno di questi è il Lago Rara, un vero paradiso di biodiversità che si può trovare nel più piccolo parco nazionale del Paese, il Rara Lake National Park. Situato a poco meno di 3000 metri di altitudine, dopo essere atterrati al piccolo aeroporto di Talcha è raggiungibile solo a piedi, dopo un cammino di diverse ore.

Il lungo tragitto vi ripagherà della fatica una volta giunti a destinazione. Questo incredibile lago, profondo 167 metri e ampio 5,1 per 2,7 km, custodisce oltre 500 specie di fiori, 20 di mammiferi e addirittura 214 di uccelli. E se siete fortunati potrebbe capitarvi di scorgere esemplari di specie a rischio di estinzione come il panda rosso, l’orso nero dell’Himalaya, il leopardo: in giro per il parco ce ne sono diversi. Tra gli innumerevoli volatili citiamo invece la folaga, il mergo, l’alzavola comune, lo svasso maggiore, lo svasso dal collo nero, il moriglione rosso crestato, il germano reale.

Dopo aver ripreso fiato il consiglio è quello di riprendere a camminare. Se avrete la forza di raggiungere la vetta della collina di Chuchemara, a quota 4.087 metri, scoprirete la visuale perfetta su uno degli angoli di mondo più suggestivi che potrete mai visitare. Il blu intenso del lago sotto di voi, il verde incontaminato delle colline boscose intorno a voi e sullo sfondo il bianco delle vette himalayane.

A questo punto guardatevi intorno e sarà inevitabile fissare nella vostra memoria una fotografia ideale di questo luogo. Nel cuore pulsante di un parco così difficile da raggiungere e che ancora ben pochi turisti conoscono.