Siete maniaci dell’ordine? Queste case vi faranno rabbrividire

Se pensate che la Torre di Pisa sia l'unico edificio storto al mondo vi sbagliate. Queste case nascondono una storia affascinante

Il più celebre è la Torre di Pisa, ma in giro per il mondo esistono molti esempi di edifici storti, o comunque non esattamente simmetrici. In Europa in particolare possiamo trovare le cosiddette “Crooked house”, case o esercizi commerciali che a causa di un cedimento del terreno si trovano in pendenza. Grazie a un importante lavoro di messa in sicurezza, queste case presentano una struttura stabile e oggi sono tranquillamente abitate. In una di queste potete addirittura bere una birra.

È il caso della Crooked house del South Staffordshire, ex casa colonica del 1700 sprofondata nel terreno a causa dell’attività di estrazione nelle miniere di carbone. Oggi questo edificio di Himley, nei dintorni di Wolverhampton, si chiama “The Glynne Arms”, ed è un pub che attrae molti turisti per la sua particolare struttura e per le ottime pinte di birra. Se la vedete già storta prima del vostro arrivo quindi non temete di aver alzato troppo il gomito: la casa è proprio così.

Un’altra Crooked house che fa impazzire i maniaci dell’ordine è quella di Windsor, nella campagna inglese vicino alla residenza della Casa Reale d’Inghilterra. Secondo una leggenda questa sarebbe la casa storta più antica del mondo. Di sicuro però è molto antica: risale al 1500, e al momento della sua ricostruzione, alla fine del 1600, vennero utilizzati materiali scadenti che causarono un nuovo cedimento.

Molto famose sono poi le “case storte” di Amsterdam. Nella capitale olandese molti edifici pendono in avanti, probabilmente a causa di un difetto strutturale dovuto al loro sviluppo in altezza. Secondo una teoria, questa scelta è dovuta a una vecchia legge che imponeva tasse più elevate a seconda della larghezza dell’abitazione.

Per trovare una chiesa inclinata potete invece fare una visita all’edificio di Suurhusen, in Germania. Questo luogo di culto sarebbe stato costruito su una palude, che una volta prosciugata avrebbe determinato il cedimento della struttura, con il legno ormai marcito.

Se queste case non vi convincono per favore, non guardatele storto.