Nel Galles ci sono incredibili spiagge dall’aspetto caraibico

Le spiagge di sabbia bianca e fine di alcune località del Galles non hanno nulla da invidiare alle spiagge dei Caraibi

Daniel Start, scrittore e giornalista inglese, specializzato in libri di viaggio, ha voluto dimostrare che non c’è bisogno di andare ai Caraibi per poter vedere acque cristalline e spiagge bianche. Start ha mostrato le foto di alcune spiagge del Galles, che sembrano dei veri e propri paradisi tropicali.

Per il suo ultimo libro, una guida ai luoghi più selvaggi del Galles, ha scattato le foto ai luoghi meno conosciuti dello Stato del Regno Unito, proprio per far conoscere posti incredibili a pochi passi da noi.

Paesaggi mozzafiato comprendenti spiagge segrete con sabbia bianca, golette e insenature nascoste in foreste pluviali, e ancora lagune blu, castelli abbandonati e fortezze sulla collina: un Galles inesplorato, come non l’avevamo mai visto.

In Galles ci sono incredibili spiagge dall'aspetto caraibico

Uno dei luoghi più idilliaci è la grotta marina di Broad Haven, nel Pembrokeshire, dove in una caverna vi è un enorme cratere blu che si riempie di acqua con l’alta marea.

Ci sono poi i resti di Bryn Cader Fader a Snowdonia, pietre con più di 4000 anni che un tempo erano il luogo di sepoltura di un principe. Oggi rimangono in piedi solo 18 pietre, il resto è stato distrutto dai saccheggi e dai soldati della Seconda Guerra Mondiale che le usavano come bersaglio per esercitarsi.

In Galles ci sono incredibili spiagge dall'aspetto caraibico

Che dire del vasto “deserto verde” dei Cambriani, situato nella parte centrale del Galles e pieno di laghi pittoreschi e di valli, un sogno per chi ama le escursioni. Daniel Start ha affermato che in alcuni punti si ha la sensazione di essere nell’entroterra canadese.

Nei paesaggi del Galles ci sono tante chicche nascoste, tra cui le rovine di un vecchio negozio di bombe top secret a Glyn Rhonwy, nel nord, e una miniera di rame del XIX secolo a Ystrad, nel sud del Galles, dove si trova persino una ruota idraulica alta 4 metri e mezzo.

In Galles ci sono incredibili spiagge dall'aspetto caraibico

La gigantesca cava di ardesia di Dinorwig è un altro luogo in cui sembra che il tempo si sia fermato, da quando è stato chiusa, intorno agli anni ’40.

L’obiettivo di Daniel Start è quello di dare la giusta visibilità al Galles, che non ha lo stessa attenzione che viene data ad altri luoghi, come ad esempio la Scozia.

In Galles ci sono incredibili spiagge dall'aspetto caraibico