Attraversare una foresta è sempre un’esperienza incredibile, del resto lo conferma anche la scienza quanto ritrovarsi tra la natura più selvaggia e autentica possa fare bene al corpo e all’anima.
E lo sanno bene anche coloro che hanno inventato il tree hugging, quella pratica di abbracciare gli alberi che porta le persone a uno stato di relax e serenità senza eguali.
La verità è che Madre Natura ha pensato proprio a tutto e ci basta anche solo mettere piede in un luogo come questo per ricavarne dei benefici.
![Foresta acquatica di Yangzhou](https://siviaggia.it/wp-content/uploads/sites/2/2020/09/turisti-nella-foresta.jpg)
Ci sono però delle destinazioni naturali rese ancora più belle dall’attività umana, come questa incredibile foresta in Cina. Ci troviamo esattamente nella provincia dello Jiangsu ed è qui che possiamo dire con assoluta sicurezza di trovarci davanti a uno degli spettacoli naturali più suggestivi di sempre, anche se a supportare l’impresa, questa volta è stato l’uomo.
Quella in questione è una foresta voluta dal governo per il piano di riforestazione del Paese. Non si attraversa nella maniera tradizionale, dimenticatevi il trekking o i piedi scalzi per un’esperienza sensoriale a contatto diretto con la natura, questo bosco, quasi incantato, si attraversa solo con la barca.
Conosciuta come la foresta acquatica della Cina, questa destinazione è raggiunta da persone di tutto il mondo che arrivano qui per vivere un’esperienza unica. Si sale in barca e ci si muove a pelo d’acqua tra tronchi disposti in maniera quasi maniacale, avvolti dal silenzio e dalla penombra degli alberi. Tra gli spazi vuoti dei rami, i raggi del sole attraversano lo spazio creando dei giochi di luce e ombre davvero incredibili.
![Yangzhou](https://siviaggia.it/wp-content/uploads/sites/2/2020/09/foresta-in-barca.jpg)
Si percorre un sentiero acquatico quasi surreale: la superficie verde e vellutata sembra un cuscino di tessuto. Tra gli alberi verdeggianti e l’azzurro del cielo, a dare colore sono le barche turistiche che serpeggiano lungo i corsi d’acqua.
Barche a remi e pedalò vengono messi a disposizione dei visitatori per attraversare il bosco acquatico di Yangzhou. Questa zona è di per sé una splendida area verde tutta da visitare, qui infatti fiumi e laghi si susseguono creando meravigliosi bacini d’acqua da esplorare, tra cui il bellissimo lago Luyang. Un’esperienza insolita e affascinante assolutamente da non perdere.
![La foresta acquatica di Yangzhou](https://siviaggia.it/wp-content/uploads/sites/2/2020/09/foresta-cinese-acqua.jpg)