A Gosau, in Austria, la via ferrata dalla vista mozzafiato

Una stretta scala di ferro che conduce al paradiso: ecco l'incredibile esperienza che Gosau offre ai più esperti scalatori

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Aggiornato: 25 Maggio 2025 18:07

Quaranta metri di lunghezza, completamente sospesa nel vuoto, a quasi 2.000 metri di altezza: è questa la via ferrata che conduce sulla vetta del monte Donnerkogel, in Austria. Ma è decisamente un percorso adatto solo ai più coraggiosi e a coloro che ha già esperienza nelle ferrate.

La via ferrata con la scala verso il cielo

Immaginate un’avventura tra le montagne austriache, alla scoperta delle meraviglie naturali di un posto incantato. Una delle mete preferite è senza dubbio il ghiacciaio del Dachstein, che da anni attira turisti da tutto il mondo. Intorno al ghiacciaio, un’infinità di cime innevate altissime, da cui il panorama deve essere davvero mozzafiato. Perché non andare a scoprirlo di persona? Da qualche tempo è possibile farlo grazie alla “scala verso il cielo”, chiamata Sky Ladder, che conduce direttamente alla vetta del monte Donnerkogel, a Gosau, con i suoi 2.055 metri di altezza.

La prima parte dell’escursione è alla portata di molti: basta avere la giusta attrezzatura, un minimo di esperienza e tanta voglia di esplorare alcune delle bellezze naturali che caratterizzano la regione. La salita sul Törleck si fa però via via più dura, tanto da mettere in difficoltà anche gli esploratori più esperti. Avvicinandosi alle cime rocciose della montagna, i sentieri diventano impervi e ardui da percorrere.

Fino ad arrivare alla spettacolare via ferrata: due funi fissate alla vetta del Donnerkogel, alcuni scalini di ferro e tanto, tanto coraggio per affrontare l’ultimo tratto dell’escursione. Chi riuscirà a portare a termine l’impresa sarà ricompensato da una vista mozzafiato unica al mondo: da lassù è infatti possibile ammirare il ghiacciaio del Dachstein e la montagna più alta dell’Austria, il Großglockner, oltre all’intera valle di Gosau.

La scala sospesa, Sky Ladder, di Gosau in Austria
Fonte: iStock
Sky Ladder, la scala sospesa della via ferrata di Gosau

Il percorso è stato tracciato su una via di arrampicata già esistente, quella che ha mostrato al mondo le incredibili doti di Paul Preuss, considerato uno dei pionieri dell’arrampicata alpina nonché uno dei migliori scalatori della sua epoca. La via ferrata è stata costruita da Outdoor Leadership, con l’aiuto dello scalatore professionista Heli Putz. È progettata solo per gli spiriti più impavidi, dal momento che un passo falso potrebbe essere davvero fatale. Tuttavia, se si vogliono ammirare le bellezze del luogo, ci sono molte altre alternative a disposizione dei meno esperti.

Il ponte sospeso e la “scala verso il nulla”

Sulle montagne dell’Alta Austria esistono centinaia di percorsi che permettono a chiunque di esplorare il territorio, anche con la guida di personale esperto. E per arrivare al ghiacciaio del Dachstein si può usufruire anche della funivia: è il percorso preferito dagli sciatori, che conservano così le energie per scatenarsi sulle piste più belle di tutti i tempi.

Nei dintorni, inoltre, da non perdere sono altre due attrazioni mozzafiato: il ponte sospeso lungo il percorso che raggiunge il ghiacciaio e la “scala verso il nulla“. Si chiama Stairway to Nothingness ed è uno dei luoghi turistici che attrae numerosi appassionati di escursioni e del brivido: 14 scalini di vetro scendono verso una piattaforma anch’essa trasparente, che forma un balcone esposto verso il nulla. Una prova adrenalinica anche per coloro che non soffrono di vertigini, ma il panorama a 360 gradi immerso tra le vette ripaga di certo ogni sforzo e timore.

Una scalinata verso il nulla: la Stairway to Nothingness in Austria
Fonte: iStock
La Stairway to Nothingness, scalinata verso il nulla a Dachstein, in Austria