Non è vero che la crociera è solo per gli anziani: lo studio

È vero che la crociera è solo per anziani? La risposta, secondo un nuovo studio, potrebbe davvero lasciarvi senza parole

C’è un po’ la convinzione generale che la crociera sia una tipologia di viaggio indicata soprattutto per gli anziani. La verità è che non è così: il settore delle crociere è in continuo fermento tanto che il numero di crocieristi è in costante aumento. Anzi, secondo un’analisi di Crocerissime, il primo sito italiano interamente dedicato al mondo delle crociere, nel 2023 salperanno per nuove avventure un milione di passeggeri italiani, di cui molti giovani. Scopriamo insieme cosa dice questa analisi nel dettaglio.

Cosa dice lo studio

Nell’anno appena terminato, e quindi nel 2022, i crocieristi sono stati circa 900.000, un numero che si avvicina molto al livello del 2019, l’anno precedente alla pandemia, quando 950.000 italiani si sono imbarcati per una crociera. Numeri che indicano un grande crescita del settore.

Secondo lo studio condotto dal portale dedicato a questo mondo, contrariamente a quanto si possa pensare, le crociere non sono un’esclusiva degli anziani: anzi, sette passeggeri italiani su dieci hanno meno di 50 anni e il 40% dei crocieristi ha meno di 35 anni. D’altra parte, solo il 10% ha più di 65 anni.

Per andare più nel dettaglio i crocieristi italiani si dividono in:

  • meno di 17 anni (23%);
  • tra i 18 e i 25 anni (6%);
  • tra i 26 e i 35 anni (11%;
  • tra i 36 e i 50 anni (39%);
  • tra i 51 e i 65 anni (21%);
  • oltre i 65 anni (10%).

Relativamente al genere, i dati sono molto simili: donne (51%), uomini (49%). A sorprendere particolarmente è che più di un terzo (34%) degli intervistati viaggia con i figli, mentre l’11% con gli amici. C’è da dire, però, che la maggior parte di coloro che scelgono la crociera lo fanno con il proprio partner (50%), e dall’altro lato solo il 5% viaggia da solo.

Porti di partenza e destinazioni richieste

L’analisi si è anche concentrata sui porti di partenza più gettonati e, secondo l’analisi, Genova è il più popolare per gli italiani, seguito da Civitavecchia e Bari, con Venezia e Napoli tra i primi cinque. Mentre per quanto riguarda gli itinerario più richiesti, la crociera nel Mediterraneo Occidentale sembra essere la più popolare tra i crocieristi, con il 53% delle ricerche. Seguono il Mediterranneo Orientale (33%), Nord Europa (4%), Dubai (4%) e Caraibi (3%).

Inoltre, quattro crocieristi italiani su dieci prenotano il loro viaggio più o meni un prima della partenza, mentre il 24% lo fa tra i due e i tre mesi prima e il 34% più di quattro mesi di salpare verso il mare. Per quanto riguarda la durata, la crociera di una settimana è la più gettonata, molto più delle crociere di 3-5 giorni o di quelle di 10 giorni. Considerando i mesi, i più popolari per le crociere sono stati maggio, giugno, luglio e agosto.

Per quanto riguarda i servizi offerti a bordo più richiesti dai passeggeri, spiccano al primo posto i pacchetti bevande incluse, sia ai pasti che durante il resto della permanenza a bordo, così come le mance incluse e le escursioni dai porti di scalo. Tra i servizi interni della nave, invece, le piscine riscaldate, la palestra e la spa.

Insomma, la verità è che le crociere, grazie agli splendidi itinerari e alla grande varietà di servizi offerti, sono perfette a qualsiasi eta.