Dove andare in barca sul Lago di Como

Se volete sentirvi per un giorno come Lady Violet di "Downton Abbey", allora dovete assolutamente provare questa meravigliosa esperienza

Foto di Francesca Crepaldi

Francesca Crepaldi

Content Writer

Laureata in lingue e specializzata in turismo: viaggiare e comunicare sono due must.

Quante volte nel corso di questi ultimi anni il Lago di Como è passato dall’essere un semplice – seppur bellissimo – ambiente di fondo al vero e proprio protagonista di storie internazionali?

La villa di George Clooney, il setting della celebre pellicola Casino Royale, la Villa di Versace, Villa Erba – dove fu girato Ocean’s Twelve: sono solo alcuni dei luoghi più esclusivi solcati dagli attori di Hollywood, che si possono ammirare durante una gita in barca sul Lago di Como.

Alla scoperta del Lago di Como

Tra la Pianura Padana e le Alpi, il Lario presenta una geometria davvero singolare caratterizzata da una Y rovesciata che, a vederla, riporta subito alla mente i libri di scuola e “quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno”. Il modo migliore per esplorarne i tre rami – Como, Lecco, Colico o Alto Lago- è senz’altro navigando sulle placide acque con un bel giro in battello del lago di Como.

Giro in barca Lago di Como, prezzi e come organizzarsi

A primo impatto l’idea di un giro in barca del Lago di Como potrebbe preoccupare per la spesa: d’altronde si sa che la location è cool e di conseguenza non particolarmente economica. Eppure, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche! Non bisogna lasciarsi spaventare: il giro del Lago di Como in battello può davvero essere accessibile per tutti.

Lago di Como, giro in battello

Le opzioni variano, chiaramente, in base alla scelta del mezzo utilizzato: il Servizio di Navigazione Lago di Como, per esempio, offre un servizio di trasporto pubblico con tariffe davvero contenute in base alla tratta che si sceglie di acquistare (i biglietti non costano più di 10 €). In alternativa c’è anche la possibilità di acquistare un biglietto di libera circolazione la cui validità può essere giornaliera o multidays e combinare varie tratte avendo la possibilità di fare completamente il giro del Lago di Como in battello.

Lago di Como, giro in barca privata

Numerosissime sono, d’altro canto, anche le opzioni di tour privati sul Lago di Como per un giro in barca: dai più classici, a quelli con la cena o l’aperitivo, passando per quelli instagrammabili, fino a quelli più sportivi.

Un’opzione di giro in barca sul Lago di Como potrebbe essere un tour completo ad anello – che quindi parte da Como e fa ritorno a Como – con un focus su alcune delle ville più celebri del lago: Villa la Rotonda,  Villa Olmo, Villa Erba, Villa D’Este e Villa Pizzo, Villa Fontanelle, Villa Oleandra, Villa Balbianello e molte altre.

Gli estimatori della natura selvaggia, invece, saranno senz’altro attratti da un tour in barca a vela sul Lario per scoprire il versante di Malgrate – ramo di Lecco – dalle acque cristalline, la vegetazione fiorente e le cittadine che si affacciano sullo specchio lacustre.

E ancora: per i più avventurosi perché non noleggiare una barca privata di cui essere il capitano per un giro in totale libertà?

Per gli amanti dello turismo attivo, quelli che amano impegnarsi fisicamente nel fare un giro in barca del Lago di Como, una valida alternativa potrebbe essere un tour in kayak: magari al tramonto, cullati dalla brezza della sera, costeggiando la penisola di Bellagio.

In effetti, bisogna spendere due parole anche per Bellagio: si tratta della Perla del Lago conosciuta in tutto il mondo per il suo romantico lungo lago, il delizioso centro storico ricco di negozietti alla moda tra le strette viuzze e portici con le sue incredibili ville sul lago: Villa Serbelloni e Villa Melzi. L’ideale è visitarla sia a piedi che con una crociera sul lago.

E per una cena raffinata, speciale – chissà una proposta di matrimonio, un anniversario o una ricorrenza importante – una cena a bordo di una romantica barca a vela sarà il modo per lasciare a bocca aperta il vostro partner. Immaginiamola insieme: cullati dalle leggere increspature dell’acqua con i piedi ciondoloni che appena la sfiorano, vi godete la golden hour più dolce che ci sia sorseggiando un bicchiere di prosecco della vicina Franciacorta, la nostrana sparkling wine region. Poi una cena raffinata, con i prodotti di un bistrot locale ammirando proprio quel famoso ramo del Lago di Como che volge a mezzogiorno.

Io sono già lì a lume di candela, e voi?