Le location della serie Tv “Imma Tataranni 2 – Sostituto procuratore”

A fare da sfondo alle indagini del sostituto procuratore c'è una splendida e inconfondibile ambientazione: Matera

Foto di Ilaria Santi

Ilaria Santi

Giornalista & Travel Expert

Giornalista, viaggia fin da quando era bambina e parla correntemente inglese e francese. Curiosa, autonoma e intraprendente, odia la routine e fare la valigia.

Dopo il grande successo della serie Tv “Imma Tataranni – Sostituto procuratore”, arriva la seconda stagione della fiction di Rai1 con Vanessa Scalera, nel ruolo di Imma, un personaggio nato dalla penna della scrittrice lucana Mariolina Venezia, dai cui romanzi (“Come piante tra i sassi”, “Maltempo” e “Rione Serra Venerdì”) sono stati tratti gli episodi.

A fare da sfondo alle indagini del sostituto procuratore c’è una splendida e inconfondibile location: Matera, che è anche la città natale dell’autrice dei romanzi. È tra i Sassi che si snodano tutto le vicende. È una delle città più antiche del mondo, luogo di testimonianze e insediamenti umani a partire dal paleolitico.

La città dei Sassi, sviluppatasi a partire dalle grotte naturali scavate nella roccia, e successivamente modellate in strutture sempre più complesse all’interno di due grandi anfiteatri naturali (il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano) è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 1993 dall’Unesco ed è stata designata Capitale europea della cultura per il 2019.

Protagonista della fiction è il cinema comunale di Matera che diventa il Palazzo di Giustizia.

La produzione ha trasformato, poi, piazza Vittorio Veneto nel set ideale con tanto di luminarie della Madonna della Bruna e viene allestito un mercatino all’ingresso al Palombaro lungo.

Al posto della fontana rimossa vicino al monumento in ricordo dei caduti viene creata apposta per la fiction una grande aiuola.

Le indagini di Imma spaziano in Basilicata e nei dintorni. Uno degli episodi è ambientato a Metaponto, una piccola frazione di circa mille abitanti nel territorio di Bernalda, un Comune dell’entroterra della Basilicata ed è una delle principali località balneari della costa ionica lucana. Qui vive la suocera di Imma.

Le spiagge di Metaponto sono molto famose: sabbiose e con il mare limpido, hanno il fondale poco profondo e sono perfette per le famiglie.

A poca distanza dalla città moderna si trova l’area archeologica di Metaponto che si vede in alcune scene della fiction. Tra le sue rovine spiccano le celebri Tavole Palatine e il museo archeologico nazionale di Metaponto.

matera-location-imma-Tataranni
Fonte: 123rf
Matera, location della serie Tv @123rf