Il 2027 si prepara a portare tante novità per chi ama viaggiare, con nuove rotte aeree in partenza dagli aeroporti italiani e collegamenti diretti verso destinazioni europee e internazionali. Le compagnie ampliano i propri network per rispondere alla domanda dei viaggiatori, rendendo più semplice organizzare city break, vacanze nella natura e soggiorni oltreoceano senza necessariamente fare scalo.
Ecco tutte le nuove opportunità da tenere d’occhio per pianificare i prossimi viaggi.
Indice
Ryanair, le nuove rotte dall’Italia per l’estate 2027
Ryanair ha annunciato le prime 29 nuove rotte del proprio operativo estivo 2027, inserite in un network che punta a raggiungere 2.500 collegamenti e 230 destinazioni. Tra i nuovi collegamenti figurano diverse tratte che interessano gli aeroporti italiani, con opportunità per raggiungere città europee e destinazioni più lontane.
Da Napoli si potrà volare verso Alicante, mentre Torino sarà collegata con Atene e Tangeri. Bari vedrà l’introduzione di tre rotte: verso Friedrichshafen, nel sud della Germania, Leeds Bradford, nel Regno Unito, e Oslo Torp, in Norvegia. Da Brindisi sarà disponibile il collegamento con Varsavia, mentre da Catania si potrà raggiungere Breslavia. Palermo, invece, sarà collegata con Marrakech e Tirana.

easyJet, quattro nuovi voli internazionali
Anche easyJet amplia i collegamenti dall’Italia per la primavera e l’estate 2027, con quattro nuove opportunità per raggiungere Regno Unito, Islanda, Scozia e Germania.
Il primo collegamento a partire sarà quello tra Milano Malpensa e Birmingham, operativo dal 29 marzo 2027 con due frequenze settimanali, il lunedì e il venerdì. La città inglese è inoltre una base interessante per esplorare le Cotswolds e Stratford-upon-Avon, legata alla figura di William Shakespeare.
Dal 30 marzo sarà attivo il volo tra Roma Fiumicino ed Edimburgo, con due frequenze settimanali il martedì e il sabato. La capitale scozzese è anche un punto di partenza per scoprire le Highlands.
Il 16 aprile debutterà la rotta Berlino Brandeburgo-Rimini, con voli il lunedì e il venerdì. Il collegamento avvicinerà la costa romagnola alla capitale tedesca.
Infine, dal 2 giugno 2027, Napoli sarà collegata a Reykjavik fino a tre volte a settimana durante il periodo di picco estivo. Una novità particolarmente interessante per chi desidera allontanarsi dal caldo mediterraneo e scoprire geyser, cascate, spiagge vulcaniche e paesaggi spettacolari dell’Islanda.
United Airlines, tre nuovi collegamenti diretti tra Italia e Stati Uniti
Il 2027 porterà novità importanti anche per i viaggi a lungo raggio, grazie a United Airlines, che rafforzerà i collegamenti tra Italia e Stati Uniti introducendo tre nuove rotte dirette.
Dal 27 maggio al 21 settembre 2027 sarà operativo il collegamento tra Olbia e Newark, nell’area metropolitana di New York, con tre frequenze settimanali. La nuova rotta offrirà ai viaggiatori in partenza dalla Sardegna un accesso diretto agli Stati Uniti, facilitando anche gli spostamenti dei turisti americani verso le località dell’isola.
Dal 28 maggio al 20 settembre debutterà invece il volo tra Newark e Catania, con quattro frequenze settimanali. Il collegamento consentirà di raggiungere direttamente la Sicilia dagli Stati Uniti.
La terza novità riguarda Milano Malpensa, che dal 28 maggio 2027 sarà collegata direttamente con Washington Dulles. Il nuovo volo rafforzerà i collegamenti tra il principale polo economico italiano e gli States, offrendo possibilità interessanti sia per chi viaggia per lavoro sia per chi desidera esplorare Washington e proseguire verso altre destinazioni americane.