È selvaggia ma accogliente, esotica ma vicina e di una bellezza a dir poco mozzafiato: è l’Albania. Una destinazione perfetta per gli amanti dell’avventura e della vita all’aria aperta. Ecco perché abbiamo deciso di raccontarvi la natura di questo Paese attraverso i suoi posti imperdibili. (Nella foto, Gjipe)
Iniziamo questo viaggio dalla Valle del Kelmend, uno dei luoghi più selvaggi dei Balcani, ma anche uno dei più suggestivi. Si trova nel nord dell’Albania, al confine con il Montenegro e ci si può perdere tra boschi, ripidi sentieri e mandrie di bovini che pascolano indisturbati.
A dir poco favoloso è il Blue Eye al sud dell’Albania. Siamo nei pressi di Saranda, una delle mete più amate dagli italiani che, oltre alle bellissime spiagge della vicina Ksamil, regala una sorgente carsica che sgorga ininterrottamente da una profondità che non è ancora stata definita con certezza.
Il Monte Dajti, a pochissimi chilometri da Tirana, è una meta molto gradevole sul piano naturalistico e soprattutto molto attrezzato sul piano delle attività. Una volta saliti con la funivia è possibile fare equitazione, affrontare trekking ‘culturali’ alla ricerca di vecchi ponti ottomani e respirare aria buona, ammirando Tirana che si distende nella sua vallata.
Remota e bellissima è la zona di Theth, nascosta fra monti aguzzi e ricca di piccole valli chiuse rigate da torrenti ghiacciati. Inoltre, qui è possibile ammirare la cascata Grunasit, conosciuta semplicemente come cascata di Theth.
Imperdibili sono certamente le Alpi albanesi che si trovano a nord del fiume Drini e ad ovest del fiume Valbona. Esse includono la parte settentrionale del Paese e rappresentano circa l’8% di esso. Delle vere meraviglie della natura caratterizzate da catene montuose, altopiani e valli.
Al confine tra il Montenegro e l'Albania (che ne detiene un terzo), all’estremità settentrionale del Paese, si estende il Lago di Scutari. La meta ideale per organizzare un’escursione a piedi o in bicicletta, alla scoperta di uno degli ecosistemi più belli e variegati della zona.
Ancora natura in Albania ma questa volta con il Canyon di Osumi, il più grande e spettacolare del Paese. Si trova nel sud dell’Albania ed è un monumento naturale lungo circa 13 km, con una larghezza che varia dai 4-35 m ed una profondità di 70-80 m.
Bellissima anche la Laguna di Narta a nord-ovest del golfo di Valona. Una salina naturale sin dall'antichità costituita da dune alluvionali (che scorrono per circa 8 km con una larghezza dai 100 ai 1400 m) che sono state il risultato dell’accumulo millenario dei detriti rilasciati dal fiume Vjosa.
Infine, l'Albania è anche mare da sogno. E noi, tra tutte le meraviglie, abbiamo scelto la Spiaggia di Gjipe nel sud del Paese. Un luogo bellissimo e raggiungibile attraverso percorsi fatti di belle vedute e ambientazioni naturali.