Tropea, il borgo dell’Oro Rosso di Calabria

Un borgo bellissimo e in cui viene prodotto l'Oro rosso di Calabria: benvenuti nella meravigliosa Tropea

Foto di Serena Proietti Colonna

Serena Proietti Colonna

Travel blogger

PhD in Psicologia Cognitiva, Travel Blogger, Coordinatrice di Viaggio e Redattrice Web di turismo, una vita fatta di viaggi, scrittura e persone

Meraviglia del nostro Paese, e soprattutto gemma incredibile della Calabria, è Tropea. Basti pensare che questo luogo in provincia di Vibo Valentia, caratterizzato dall’azzurro del mare della Costa degli Dei, da una grande abbondanza di palazzi nobiliari e il fascino intramontabile di un santuario che si trova appollaiato su una rupe, ha persino vinto il titolo di Borgo dei Borghi 2021.

Ma Tropea non è solo una delle mete balneari più apprezzate del cristallino mar Tirreno, è anche la terra della famosa cipolla IGP, conosciuta anche come Oro Rosso della Calabria. Infatti, dal 16 al 18 luglio di quest’anno ha avuto luogo la 3° edizione del “Tropea Cipolla Party”, un evento che aveva lo scopo di rafforzare l’identità e il patrimonio del favoloso borgo del Sud Italia.

La cipolla di Tropea è, infatti, sinonimo di resilienza di un territorio straordinario e che, grazie al sui inconfondibile sapore, aiuta a contemplare il paesaggio di questo borgo che sembra rimasto fermo nel tempo.

La Cipolla Rossa di Tropea IGP è stata indicata di recente come uno tra i marcatori identitari distintivi, agroalimentari della Calabria riconducibile adun determinato territorio unico nel suo genere, interpretando i criteri dell’Unesco per la valutazione e selezione dei siti patrimonio dell’umanità.

Del resto, la produzione di questo squisito prodotto della terra si espande per 900 ettari, impiega quasi 4.000 addetti per una produzione annua di 400 mila quintali e un giro d’affari intorno ai 25 milioni di euro con un export che ha raggiunto il 20%.

Un borgo, quindi, che soddisfa le papille gustative dei suoi visitatori e che regala notevoli meraviglie come il Santuario di Santa Maria sull’Isola, simbolo della Calabria nel mondo, ma anche un reticolo di vicoli che affiancano palazzi patrizi, memoria della natura aristocratica del borgo. Senza dimenticare, ovviamente, la natura. Da queste parti, infatti, ogni possibile ammirare il mare con colori da cartolina e, durante i mesi che vanno da aprile a agosto, di sera si riesce persino a scorgere il tramonto del sole nel cratere del vulcano Stromboli. In sostanza ci si ritrova di fronte a bellezza che chiama altra bellezza.

Vi consigliamo, inoltre, di prenotare un tour in barca per ammirare l’incantevole tratto di costa che va da Tropea fino a Capo Vaticano. Il tour prevede una sosta sotto il Santuario di Santa Maria, costruito su una scogliera a picco sul mare azzurro scintillante, una visita alla “Grotta Azzurra”, nota per le sue acque trasparenti, e l’arrivo nella meravigliosa spiaggia bianca di Praia I Focu a Capo Vaticano. Qui puoi trovare maggiori informazioni sul tour e verificare disponibilità e costi.

Non resta che raggiungere Tropea per godere di ogni angolo del borgo, ma anche per assaggiare il suo sublime Oro Rosso.