Leggere guardando il mare: la barca trasformata in una libreria

Una vecchia barca dei pescatori è stata trasformata in un suggestivo e inedito punto di bookcrossing per leggere, respirare e amare il mare

Foto di Sabina Petrazzuolo

Sabina Petrazzuolo

Lifestyle editor

Una laurea in Storia dell’arte, un master in comunicazione e giornalismo e una vocazione per la scrittura, scova emozioni e le trasforma in storie.

C’era una volta un gozzo, una barca da pesca tipica della tradizione marinara italiana. Il suo nome era Carlino, proprio come il suo proprietario che lo curava e lo utilizzava da circa sessant’anni. C’è oggi quello stesso gozzo, con le sue forme e i suoi caratteristici colori, ma con una destinazione d’uso completamente diversa dall’originale.

Ci troviamo a Polignano a Mare tra le meravigliose spiagge circondate dalla natura incontaminata. È qui che nella caletta di Portalga si può ammirare la splendida e suggestiva cornice marina, si può respirare l’aria di mare, ci si può rilassare e si può leggere, grazie un nuovo e inedito punto di bookcrossing.

La barca di Carlino, ormai “vecchia”, è stata trasformata in una libreria sul mare aperta a tutti. “Leggete, respirate, amate”, recita la scritta che campeggia appena sopra lo scaffale dove oggi sono custoditi i libri.

In questo inedito punto di bookcrossing si può prendere un libro o donarlo, e lo può fare chiunque. L’invito è quello di fermarsi a leggere proprio davanti a un panorama mozzafiato, quello di una delle calette più belle del territorio pugliese.

Sulla parte alta del gozzo si legge “La pesca fu proficua, i remi divennero ali e il mare si tinse di luna. Fermatevi, gettate qui l’ancora. Leggete, respirate, amate”. Un invito, questo, rivolto a chiunque passi da Cala Portalga, a fermarsi nei pressi di una libreria unica al mondo che offre un altrettanto scenario suggestivo.

La barca oggi è adagiata sulla scogliera, proprio di fronte alle acque cristalline. A ideare questo originale punto di bookcrossing sono stati i pescatori che si prendono cura della caletta che piuttosto che smaltire il vecchio e inutilizzato gozzo di Carlino lo hanno trasformato in questo incredibile punto di lettura.

La barca è stato suddivisa in due parti dai pescatori: metà ha ospitato un presepe nella stessa caletta, e l’altra metà è diventata la nostra libreria. L’obiettivo è quello di valorizzare Portalga e la sua antica tradizione, ma anche omaggiare la cultura attraverso la lettura.

Chiunque può partecipare all’attività di bookcrossing donando i libri. Attualmente il gozzo ne ospita circa cento, adagiati su tre scaffali stracolmi di volumi di ogni tipo. E Carlino, neanche a dirlo, è stato ribattezzato Librarca.

La comunità locale ha accolto questa novità con grande entusiasmo e c’è già chi è pronto a trascorrere intere giornate proprio lì, a leggere e sognare nella maniera più romantica e suggestiva che ci sia.

La barca trasformata in una libreria
Fonte: Associazione Giovanni Paolo II
La barca trasformata in una libreria