L’Alto Adige è tra le mete più amate d’Europa per le vacanze

Un recente studio ha messo al primo posto tra le destinazioni preferite dai vacanzieri la zona di Dobbiaco

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Video tratto da: 3 Zinnen Dolomites

L’Alto Adige è la meta preferita dai turisti. Lo ha confermato un recente studio che ha messo al primo posto la zona di Dobbiaco, delle Dolomiti, Patrimonio dell’Unesco, e delle Tre Cime di Lavaredo.

E come dare torto. Le Dolomiti, specialmente d’inverno, quando sono scoperte da un candido velo di neve, sono tra i panorami più spettacolari che esistano sulla faccia della Terra.

Dobbiaco, in Alta Val Pusteria o come è stata di recente rinominata questa zona 3 Cime Dolomiti (3 Zinnen Dolomites), è nota per essere la porta d’ingresso delle Dolomiti. Confina con il Parco Naturale Dolomiti di Sesto e Fanes-Senes-Braies e si trova all’entrata della romantica Valle di Landro.

Ma Dobbiaco è anche la porta d’accesso agli sport invernali, oltre allo sci si può praticare sci di fondo, sci alpinismo, snowboard e romantiche escursioni con le racchette da neve, ma anche pattinaggio sul ghiaccio, gite in carrozza trainata da cavalli e spettacolari voli in mongolfiera.

D’estate è il punto di partenza di numerose passeggiate in montagna, tra verdi prati e pascoli, sentieri tra i boschi e laghi dalle acque smeraldine. Tra i più pittoreschi da vedere ci sono il Lago di Dobbiaco, il Lago di Landro e il celebre Lago di Braies.

Il paese è circondato da uno dei panorami più belli che esistano in Europa, da vedere in qualunque stagione dell’anno.