Se desiderate fare un viaggio che sia un mix ben riuscito di avventura ed emozioni intense, il Kenya è proprio uno di quei Paesi che lascia senza parole, facendo tornare i visitatori a casa con un bagaglio ricco di esperienze straordinarie. Impossibile non commuoversi davanti alla magnificenza dei suoi paesaggi e tramonti, alle spiagge paradisiache o nei safari in mongolfiera all'alba su una delle riserve più belle e selvagge al mondo. Oggi vi facciamo scoprire 10 luoghi da sogno da non perdere durante una vacanza in Kenya. (In foto, Diani Beach)
Una delle esperienze più emozionanti da fare in Kenya è, senza dubbio, un safari in mongolfiera nella Riserva Nazionale Masai Mara, tra le principali attrazioni turistiche del Paese. Nei mesi della Grande Migrazione (solitamente ha luogo ogni anno da luglio a ottobre) si possono avvistare dall'alto infinite colonne di gnu in marcia. Uno spettacolo imperdibile.
Tra i luoghi da sogno del Kenya, l'isola di Lamu ha un posto d'onore. Una realtà estremamente singolare, riuscita a rimanere incontaminata e non intaccata dal turismo di massa, mantenendo intatti stile di vita, cultura e architettura. La capitale Lamu è la città più antica di tutto il Paese, uno dei primi insediamenti swahili sulla costa orientale dell'Africa, che affascina con le sue atmosfere medievali. I paesaggi sono un trionfo di dune ondulate, spiagge sconfinate e acque cristalline che invitano alle immersioni e allo snorkeling.
Un altro luogo imperdibile in Kenya è lo spettacolare Hell's Gate National Park, che ha ispirato anche gli animatori de “Il Re Leone” della Disney. Prende il nome da una fessura nelle rosse scogliere scolpite dalle acque di un lago preistorico, e offre scenari incredibili, tra gole stupefacenti, torri di roccia, vulcani e pennacchi di vapore geotermico. Situato nel Distretto di Nakuru, a circa 90 km a nord-ovest di Nairobi, offre una natura incontaminata e ospita molti animali rari, ma non pericolosi. Proprio per questo motivo è possibile fare trekking o arrampicata sulla roccia, andare in bicicletta, navigare nel lago Naivasha o rilassarsi in una spa naturale. È, infatti, l'unico parco dell'Africa orientale che si può esplorare liberamente.
Per chi desidera interagire con la fauna selvatica in un ambiente rilassante, l'Haller Park è il posto giusto. Da cava abbandonata è diventato un vero e proprio santuario della natura selvaggia, grazie al lavoro e alla dedizione della gente del posto. Nella rinata area ecologica si possono incontrare giraffe, bufali, antilopi, ippopotami e tanti altri esemplari meravigliosi.
Diani Beach è uno dei 10 luoghi da sogno del Kenya, e non è difficile capirne il motivo. Situata sulla Costa Sud a 25 km da Mombasa, vanta spiagge immacolate e acque turchesi, che ne fanno la località più frequentata del Paese, ricca com'è di resort e hotel di lusso, villaggi, ristoranti, discoteche e centri commerciali. Il luogo ideale per una vacanza all'insegna del divertimento e della spensieratezza. Se ci state facendo un pensierino, il periodo migliore per visitarlo è compreso tra le vacanze di Natale e quelle di Pasqua.
Le Cascate Thomson (Thomson's Falls) sono un'attrazione imperdibile, situata a due miglia dalla città di Nyahururu, nel centro del Kenya. Il primo a raggiungerle fu il geologo e naturalista scozzese Joseph Thomson, da cui prendono il nome, che fu anche il primo europeo che percorse a piedi il tratto da Mombasa al Lago Vittoria nel 1880. Si possono ammirare dall'alto, oppure attraversando un sentiero che porta in fondo al burrone. A monte delle cascate c'è, inoltre, uno dei bacini più alti del Paese abitato dagli ippopotami.
A circa 260 km da Nairobi, verso il confine con la Tanzania, ci si imbatte in un'altra meraviglia: il Parco Nazionale Amboseli. Habitat diversi caratterizzano questo scrigno di tesori naturali, dalle pianure sconfinate alle formazioni rocciose laviche ricoperte da arbusti, dalle foreste di acacia a palmeti, laghi e paludi. Situato ai piedi del Monte Kilimanjaro, ospita più di 3 mila elefanti (che si posono anche adottare).
Se volete incantarvi davanti ai bellissimi fenicotteri, il lago Nakuru è il luogo perfetto. Situato un’altitudine di 1.754 metri sopra il livello del mare, abbonda di alghe che attirano e nutrono milioni di questi eleganti uccelli (benché, il numero sia drasticamente calato a causa del degrado ambientale e dell'inquinamento), che con i colori inconfondibili della loro livrea rendono questo specchio d'acqua unico al mondo.
Tra i luoghi più sorprendenti da visitare in Kenya c'è la Great Rift Valley, una vasta frattura geologica lunga 6.000 chilometri, che attraversa il Paese da nord a sud. La Grande fossa tettonica si è creata dalla separazione delle placche tettoniche africana e araba, iniziata 35 milioni di anni fa, e dalla separazione dell'Africa dell'est dal resto del continente, un processo che ha avuto inizio 15 milioni di anni fa. In Kenya, si può ammirare al meglio dalla città di Iten, a pochi chilometri da Eldoret.
Infine, tra i 10 luoghi da sogno in Kenya ci sono le sorgenti vulcaniche di Mzima (Mzima Springs), una delle attrazioni naturali più famose del Parco Nazionale Tsavo Ovest, considerate un ecosistema a sé stante. Si trovano in un’area protetta, sorvegliata costantemente dai Ranger per la presenza di animali liberi che potrebbe essere rischiosa per i turisti che percorrono a piedi il sentiero che costeggia il lago. È però stato realizzato un osservatorio subacqueo che consente di ammirare i grossi mammiferi che giocano nell’acqua. Qui vivono, si nutrono e si riproducono meravigliosi esemplari, tra cui ippopotami, coccodrilli del Nilo e tartarughe.