Sapevate che le pianure in Italia occupano circa il 23% del territorio e che in esse si concentra la maggior parte delle attività agricole ed economiche del Paese? Una vera ricchezza, quindi, e offrono anche tante meraviglie da scoprire come quelle presenti nella Pianura Padana (in foto), che con la sua ampiezza stimata di 46.000 chilometri quadrati è compresa tra l’arco delle Alpi, il mar Adriatico e l’Appennino settentrionale. Vi basti pensare che da queste parti c'è il numero più elevato di siti tutelati dall’Unesco e inseriti nel Patrimonio Universale dell’Umanità di tutto il mondo.
Molto bella anche la Pianura Pontina situata nel Lazio meridionale. Moltissime sono le località che offrono angoli ricchi di suggestione e fascino. Un territorio davvero ricco di testimonianze storiche, archeologiche e naturalistiche.
Poi il Tavoliere delle Puglie che si distingue per essere la più vasta pianura dell’Italia centro-meridionale. Considerato il "granaio d'Italia", offre molti luoghi suggestivi da scoprire come, per esempio, San Severo con il suo centro storico di impronta medievale e Lucera, sorprendente città d’arte.
Straordinaria anche la Piana di Albenga, la più grande della Liguria che si estende principalmente in provincia di Savona. Questa è una zona particolarmente ricca di aziende agricole, vinicole, ortofrutticole, di erbe e piante aromatiche e di tantissimi floricultori. Inoltre, è famosa per l’asparago violetto: una varietà di Asparagus officinalis dal caratteristico colore violaceo.
Decisamente affascinante il Valdarno, situata tra Arezzo e l’Area Fiorentina. Si distingue per essere una zona turistica ricca di tradizione, storia e una notevole vivacità industriale. Un sviluppo che, per fortuna, non ha tolto nella al patrimonio artistico e al fascino del territorio.
Voliamo poi nella Piana di Sibari, la pianura più estesa della Calabria e che può vantare di essere abbracciata dalle meraviglie dalla Sila, dal Mar Jonio e dal Monte Pollino. Il suo territorio favorisce una rigogliosa attività agricola di agrumi, come le pregiate clementine di Calabria IGP.
Voliamo poi nella Pianura Veneto-Friulana, attraversata da alcuni splendidi corsi d'acqua come il Brenta, il Bacchiglione, l’Adige, il Muson, il Dese, lo Zero, il Sile, il Piave, il Livenza, il Lemene, il Tagliamento e l’Isonzo. Non a caso, i paesaggi che si creano sono di rara bellezza.
Poi la Maremma, una vasta regione geografica compresa fra Toscana e Lazio che si affaccia sul Mar Tirreno e sul Mar Ligure. Questa è una terra davvero incantevole, ricca di storia, arte, cultura, natura e delizie enogastronomiche.
Non da meno è la Pianura Campana, una delle zone a maggiore densità abitativa d'Italia e con delle località che sono una più bella dell'altra. Le origini sono antichissime: i primi abitanti della zona furono gli Opici nel IX secolo a.C.
Infine Campidano, la più vasta pianura della Sardegna che attraversa la provincia di Cagliari, la provincia del Sud Sardegna e la provincia di Oristano. La sua caratteristica principale? Era già fertilissima ai tempi dei Fenici e dei Romani.