Le più belle crociere da fare a Natale e Capodanno

Aumentano le crociere dirette a Dubai ed Emirati Arabi, ma a catturare l'interesse dei viaggiatori italiani per le festività ci sono anche destinazioni nuove

Foto di Emma Santo

Emma Santo

Giornalista e Web Content Editor

Giornalista pubblicista, web content editor e storyteller, scrive di viaggi, enogastronomia, arte e cultura. Per lei, scrivere è come viaggiare.

Gli italiani amano viaggiare sulle navi da crociera, non solo in estate, ma anche a Natale e Capodanno. È quanto emerso dall’indagine condotta da Crocierissime sulle prenotazioni dei nostri connazionali, in cui cui si segnala un incremento del 70% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Scopriamo quali sono le destinazioni più ambite per queste festività.

Natale e Capodanno 2023: gli italiani prediligono le crociere

Il 2023 è stato consacrato come l’anno della ripresa dei viaggi, dopo gli strascichi post pandemici, con un settore turistico che sembra godere di ottima salute, mostrando una predilezione degli utenti per le crociere in nave. Una soluzione vacanziera che permette di ottenere quel mix ben calibrato di relax, scoperta e divertimento per una fuga emozionante e rigenerante dalle fatiche della vita quotidiana. Inoltre, come sottolinea Laura Amoretti, CEO di Crocierissime, tra i motivi di questa preferenza, c’è l’opportunità di trascorrere le festività in un luogo dove trovare il comfort e gli stimoli necessari per staccare la spina in compagnia della propria famiglia o degli amici più cari.

C’è da aggiungere che, durante le feste, le principali compagnie di crociera riservano un’accoglienza speciale agli ospiti a bordo, tra tavole imbandite con i deliziosi piatti della tradizione rivisitati da chef stellati, tanta musica e attività a tema pensate per divertire gli adulti e intrattenere allegramente i più piccoli. Non mancano, poi, i mercatini di Natale e coinvolgenti show natalizi, pensati per regalare ai passeggeri un ricordo tangibile delle loro memorabili vacanze invernali.

Le mete più ambite per queste festività

Anche quest’anno la maggior parte degli italiani ha scelto di fare rotta verso il Mediterraneo Occidentale, con prenotazioni in aumento del 47,62% rispetto al 2022. Un tour crocieristico dei più classici che tocca alcune tra le più emblematiche città europee. Dalla vivacissima Barcellona, con i suoi palazzi modernisti e i magnifici scorci del Barrio Gotico, a Palermo, con il fascino arabo e normanno delle sue splendide architetture e gli inebrianti profumi del mercato di Ballarò. Dalla luminosità di Marsiglia, storica città portuale della Francia del sud con il suo spirito bohémien e la tipica atmosfera mediterranea, all’unicità di Napoli, città ricca di sorprese, con un panorama sull’omonimo golfo che non ammette rivali.

L’indagine di Crocierissime evidenzia, però, anche un notevole incremento per le crociere dirette a Dubai ed Emirati Arabi, con un sorprendente +140% di preferenze in confronto a quelle registrate nel Natale 2022. Un viaggio via mare che conduce alla scoperta del mondo arabo in tutte le sue sfaccettature, permettendo di assaporare tutto il fascino misterioso e controverso d’Oriente, per calarsi tra le audaci architetture avveniristiche ad Abu Dhabi e Dubai e le atmosfere da mille e una notte nel Golfo dell’Oman.

A catturare l’interesse dei passeggeri ci sono però anche destinazioni nuove. Un aumento di prenotazioni si registra, per esempio, per le crociere dirette ai Caraibi, con un +96,67%. Un dato che conferma il desiderio dei viaggiatori di trascorrere le vacanze di Natale e Capodanno in maniera non convenzionale, nelle splendide baie di questo arcipelago paradisiaco. Non manca, infine. chi ha deciso di immergersi nelle meraviglie del Nord Europa seguendo le rotte degli antichi esploratori, itinerari via mare in grado di ispirare e sorprendere qualunque viaggiatore.

Natale e Capodanno: le crociere imperdibili

Per le festività, Norwegian Jewel organizza una splendida crociera di 14 giorni – dal 22 dicembre al 5 gennaio – in Thailandia, Indonesia e Vietnam, tra spiagge paradisiache, templi indù e tantissime attrazioni imperdibili, a partire da 1.245 euro. Sulla Norwegian Spirit, invece, si possono raggiungere Sydney, Melbourne e Wellington ad Auckland, dal 23 dicembre al 4 gennaio, a partire da 1.029 euro.

Si parte invece da Orlando, in Florida, a bordo della Mariner of the Seas, con Royal Caribbean, a partire da euro 508. Cinque giorni e quattro notti alle Bahamas e una giornata sulla splendida isola di Cocoa.

Le destinazioni di MSC Crociere

MSC Crociere ha registrato un boom di richieste per le destinazioni La Valletta, Barcellona, Palma di Maiorca. Appena giù dal podio Marsiglia e Valencia. Richieste  trasformate in realtà, con le mete poste al centro della programmazione invernale in corso fino a fine marzo. Saranno oltre 12.000 i passeggeri movimentati tra Genova, La Spezia, Civitavecchia, Napoli, Livorno e Palermo tra Natale e Epifania a bordo di MSC Fantasia, World Europa e MSC Orchestra, MSC Poesia.

In cima alle preferenze degli italiani La Valletta, capitale di Malta. paese cattolico, i maltesi adorano il Natale e fanno a gara per l’addobbo più bello, dunque strade, case, alberi e perfino le barche sono illuminate da tante luci colorate, mentre nelle oltre 460 Chiese tra Malta e Gozo è possibile assistere alle tradizioni folcloristiche legate a questo periodo dell’anno. Il rito religioso più caratteristico è quello tenuto la vigilia presso la Concattedrale di San Giovanni, a Valletta, con tradizionali canti intonati alla luce delle sole candele. I maltesi, inoltre, amano realizzare il proprio “presepju” nelle loro case, alcuni lo espongono direttamente alla loro finestra. Anche quest’anno la novità principale riguardano il “Fairyland: Santa’s city”, il grande Valletta Christmas Village 2023 nella piazza all’ingresso della capitale maltese e il Christmas at the Aquarium presso il Malta National Aquarium con una serie di eventi a tema.

Segue Barcellona, per il clima mite e il gran fermento che la contraddistingue tutto l’anno. Qui il pattinaggio sul ghiaccio è un classico delle vacanze invernali, con una magica pista in Plaça Catalunya, all’aperto. Mentre tra i mercatini più famosi imperdibili spiccano quello centenario de la Fira de Santa Llúcia, situato nella piazza della Cattedrale e quello della Fira de Nadal de la Sagrada Família. Da tradizione è il 6 gennaio, il giorno dei Re Magi, la data in cui in Catalogna ci si scambia i regali. Tanti i concerti di musica classica e gospel in programma al Palau de la Música e al Gran Teatre del Liceu.

Sul podio anche Palma di Maiorca, altra regina dei presepi. Una serie di artistici modelli in scala posizionati in città, così attrattivi che il tour per ammirarli tutti è diventato ormai una consuetudine. Fra questi il Presepe di Cort è uno dei più iconici della città, presso i locali del Municipio. Poi El Corte Inglés, nella Chiesa di Sant Roc, quello del Mercato di Santa Catalina e in ultimo nel Centro Culturale La Misericordia. Tanti i mercatini a partire da Plaça de Cort e Plaça del Mercat. Maiorca è uno dei due soli luoghi al mondo in cui si celebra, il 24 dicembre, la tradizione del Canto de la Sibila fra le più importanti di tutta la cultura spagnola, un dramma liturgico sul tema del giudizio finale che si svolge ininterrottamente dal Medioevo a oggi.

Natale in Provenza, con sbarco a Marsiglia, fa rima con Santon, piccole statuine di argilla presenti in ogni presepe e nei mercatini di Natale, come quello del Vieux-Port o Porto Vecchio, dove tra saponi e prodotti dell’artigianato locale spiccano i i turrones (torroni) e articoli che richiamano il legame che la città conserva con il Medio Oriente e il Nord Africa. Altra star dei mercatini marsigliesi è il Mercatino delle Allées de Meilhan, sulla via Canebière.

Infine Valencia. La Plaza del Ayuntamiento è il cuore pulsante dei festeggiamenti, con una pista di pattinaggio e una giostra presenti fino al 7 gennaio. Un trenino parte dalla piazza per esplorare le vie commerciali lungo quattro percorsi diversi ricchi di presepi artigianali, come quelli nella Sala dei Cristalli del Municipio e in Plaza de la Reina. Dai musical ai concerti di Capodanno al Palacio de Congresos e al Palau de la Música, ce n’è davvero per tutti i gusti.