Le vacanze estive sono finalmente arrivate, ma non tutti hanno già scelto la meta del proprio viaggio. Perché non optare per il Portogallo? Sono tantissime le bellezze che questo splendido e accogliente Paese ha da offrirci. A partire dalla città di Lisbona, con le sue deliziose stradine che si inerpicano verso il centro storico e i magnifici panorami sull'estuario del fiume Tago, che la divide in due. Imperdibile una tappa al Castello di San Giorgio, che dall'alto di una collina gode di una vista mozzafiato.
Nei pressi della capitale, ci sono molte altre località interessanti da visitare. Una di queste è Cascais, antico villaggio di pescatori oggi divenuta una splendida destinazione balneare. Affacciata sulle acque impetuose dell'oceano Atlantico, offre alcune bellissime spiagge dove dedicarsi al surf e ad altri sport ad alto tasso adrenalinico. Il panorama più suggestivo, tuttavia, è quello di Boca do Inferno, una profonda spaccatura nella roccia da cui il mare penetra per infrangersi sulle scogliere.
Il fascino senza tempo della città di Sintra, anch'essa a pochi chilometri da Lisbona, non potrà che farvi sognare. Località dal ricchissimo patrimonio architettonico, è sede di una meravigliosa villa ottocentesca chiamata Quinta do Regaleira, circondata da splendidi giardini dall'aspetto decisamente bizzarro. Qui si trova il Pozzo Iniziatico, una torre capovolta che sprofonda nelle viscere della terra per quasi 30 metri, suddivisa in gironi danteschi che conducono (secondo la leggenda) sino all'inferno.
L'entroterra portoghese è ricco di splendide sorprese: la cittadina di Tomar ne è uno dei più suggestivi esempi. Conosciuta anche come la "città dei Templari", vanta tra le sue meraviglie il Convento dell'Ordine di Cristo. Affascinante monumento rinascimentale, è un antico complesso di edifici in cui spicca il Castello di Tomar con le sue imponenti mura e le alte torri a pianta circolare.
Soprannominata la Venezia del Portogallo, l'incantevole città di Aveiro sorge su una laguna d'acqua salata che, con i suoi canali, si addentra all'interno del centro storico. Per visitarlo, non c'è niente di meglio che una gita in barca: al posto delle gondole, qui si usano i moliceiros. Sono piccole imbarcazioni in legno di pino, dalla prua particolarmente inarcata e dai colori vivacissimi, con disegni spesso realizzati dagli stessi pescatori che le possiedono.
La città di Braga ha antichissime origini, le quali si possono rintracciare tra le vie del suo centro storico, ammirandone i monumenti più belli. Tra questi c'è senza dubbio il Santuario del Bom Jesus do Monte: abbarbicato su un'alta collina che domina un panorama incredibile, lo si può raggiungere percorrendo una lunga scalinata barocca scolpita nel granito e bordata da piccole cappelle. Per i più pigri, c'è una suggestiva funicolare - è la più antica al mondo ad essere ancora in uso.
Nel nord del Portogallo, non si può proprio dimenticare di fare una visita alla città di Porto. Coloratissima e vivace, si dipana su una collina che punta dritta verso il fiume Douro: lunghe stradine si inerpicano sull'altura, circondate da architetture affascinanti, per poi regalare scorci da mozzare il fiato. Uno dei suoi quartieri più pittoreschi è quello di Ribeira, affacciato sulle sponde del fiume. Qui potrete riposarvi un po', assaporando qualche specialità locale.
Esattamente all'estremo opposto, nel sud del Paese, ecco spuntare la deliziosa cittadina di Faro. Considerata una delle mete più belle dell'Algarve, rimane ancora oggi fuori dalle consuete rotte turistiche. Ed è per questo che ha mantenuto intatto il suo fascino antico, tra splendide architetture secolari e giardini rigogliosi. Immancabile una giornata di totale relax alla scoperta delle sue spiagge incontaminate.
A poca distanza, merita una visita anche la città di Lagos. Il suo centro storico è sicuramente molto affascinante, ma decisamente più famose sono le sue incantevoli spiagge. Grazie ad una costa particolarmente frastagliata, l'oceano si insinua tra le rocce dando vita a calette di una bellezza unica. Come Praia do Camilo, che offre una visione mozzafiato su alte scogliere rosse.
Infine, un'ultima meta portoghese da non perdere è la città di Funchal, situata sull'isola di Madeira. Ovviamente, ad essere particolarmente rinomate sono le sue spiagge. Tuttavia, una bellezza assolutamente da visitare è il Giardino Tropicale Monte Palace: capolavoro naturale di grande suggestione, ha un aspetto fatato con le sue tantissime piante esotiche, le sculture buddiste, i deliziosi laghetti e persino una piccola cascata.